Gli studenti delle classi 3A e 3B scientifico Andrea Adamo, Sebastiano Belviso, Bruno Corrao, Martina Strano e Roberta Di Paola hanno partecipato allo organizzato nella nostra città dalle proff. Caterina Musumeci e Anna Barberi.
Il programma è stato ricco di attività e ha offerto un’esperienza indimenticabile, arricchendo e ampliando gli orizzonti culturali di studenti e docenti.Â
L’avventura è iniziata con l’accoglienza degli ospiti della Repubblica Ceca presso la sede centrale del nostro Liceo, dove è stata organizzata una festa di benvenuto che ha incluso il tour della scuola e la visita del rifugio antiaereo presente nell’edificio. Nei giorni seguenti sono state organizzate attività didattiche e visite guidate al Teatro Massimo Bellini, al Museo dello Sbarco, al Lungomare, alla Biblioteca Ursino Recupero, al Museo Diocesano, alle terme Achilliane e al Monastero dei Benedettini. Infine, ha concluso lo scambio, regalando agli studenti panorami mozzafiato e ricordi che dureranno per sempre, l’ escursione sull’Etna e a Taormina, a cui hanno partecipato anche gli alunni della 3B Renato Bianchini, Alessandro Caltabiano, Nicholas Campisi, Corrado Cappello, Giona Cavallaro, Carlo D’Arrigo. Chiara D’Arrigo, Flavia Lombardo, Andrea Pandetta, Tommaso Porto, Giuliana Strano e Valerio Suizzo.Â
Questo scambio culturale non solo ha creato legami tra i partecipanti, ma ha soprattutto arricchito le loro vite con nuove prospettive e conoscenze, promuovendo la comprensione interculturale e l’amicizia tra i popoli.
Si ringrazia la dirigente scolastica Prof.ssa Valeria Pappalardo e i professori Cechi responsabili dello scambio Prof. Marek Lang e Prof.ssa Barbora Novosadova, che hanno reso possibile questa straordinaria esperienza di apprendimento e scoperta.
Cristina Parisi
Docente