Dalla Bretagna alla Sicilia: si preparano nuovi partenariati

Due docenti francesi in Job Shadowig al nostro Liceo per organizzare nuovi scambi culturali

Non si fermano le visite di docenti stranieri nel nostro liceo!
Le ultime a essere accolte sono state due docenti del Lycée Saint-Pierre di Saint-Brieuc in Bretagna, (Francia). Un Job Shadowing che è anche una visita preparatoria per i futuri scambi Erasmus+, e che si è svolto dal 21 al 24 aprile. Le docenti Marie-France Cornic (latino e lettere) e Caroline Corbel (inglese) hanno incontrato la Dirigente Scolastica
prof.ssa Valeria Pappalardo, lo staff di Presidenza e hanno visitato la scuola accompagnate dalla prof.ssa Anna Barberi, referente Erasmus+.
Successivamente è iniziato un articolato programma di job shadowing e osservazione nelle classi, dove sono state accolte dai proff. Elena Russo, Luca Salomone, Claudio Piccolini, Elena Calcagno, Salvatore Giardina, Piera Capuano, Erica Motta e Luke Chambers, che si sono resi disponibili a confrontarsi su organizzazione didattica e metodologie, dimostrando ancora una volta con entusiasmo quell’apertura all’internazionalizzazione che è da sempre un asse fondamentale del Liceo Boggio Lera.
Per completare la conoscenza del nostro territorio, le colleghe hanno visitato la città e i suoi monumenti, allargando l’itinerario anche ai noti siti archeologici e monumentali di Taormina, Siracusa e Piazza Armerina, dove hanno potuto raccogliere documentazioni da utilizzare in classe così da rendere vivo l’insegnamento del latino e della lingua inglese.
Un ricco confronto tra due regioni distanti, che, pur trovandosi in due estremità opposte dell’Europa, condividono la voglia di aprirsi al dialogo con le culture del passato e del presente, di conoscere l’altro e di valorizzare le proprie tradizioni.

prof.ssa Elena Calcagno