Gli studenti del Boggio in piazza Dante “Per la pace perpetua”

Lezione pubblica sul testo di Kant organizzata dall'Associazione Etnea Studi Storico-Filosofici

Nel pomeriggio di venerdì 27 Settembre, in Piazza Dante, l’Associazione Etnea Studi Storico-Filosofici ha organizzato una lezione pubblica guidata dal professore Salvatore Distefano sul testo “Per la pace perpetua” del filosofo Immanuel Kant.
I brani letti si sono rivelati più attuali che mai in un momento storico come quello che stiamo vivendo, dove la sopravvivenza dell’umanità è seriamente minacciata dalla guerra; Kant scrive nella seconda metà del XVIII secolo e già intuisce l’importanza dell’affidare il potere al popolo, del creare una società basata sui valori di uguaglianza e di inclusione che rifiuti totalmente la guerra e la violenza.
Gli studenti e gli insegnanti di molte scuole catanesi (Boggio Lera, Spedalieri, Lombardo Radice, M. Cutelli, Galileo Galilei) hanno letto e ascoltato anche dei brani dell’umanista Erasmo da Rotterdam e alcuni articoli della nostra Costituzione: questo ci ha permesso di riflettere sullo scenario geopolitico attuale e di interrogarci sulle scelte del nostro Paese sulle questioni di politica internazionale.
Incontri come questo sono un’occasione per “fare uso pubblico della ragione”, sempre citando Kant, e per riflettere e discutere collettivamente: possibilità di questo genere ci inducono a prendere una posizione netta contro la guerra e l’indifferenza, scegliendo la pace, la cultura e il rispetto degli altri.

Giulio Romano 4C