Il Boggio Lera a “Mare liberum”

Le classi 5AL e 5DSA hanno partecipato al Festival di Geopolitica "Mare Liberum".

Venerdì 4 e Sabato 5 Ottobre a Catania si è tenuta l’ottava edizione del Festival di Geopolitica “Mare Liberum” organizzata dall’Associazione “Diplomatici”.  Il Festival, strutturato in due giornate intensissime di incontri, ha coinvolto importanti personalità della cultura e della politica nazionale e internazionale. Tra gli ospiti Lorenzo Fanara, ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, Salvatore Carrubba, già direttore de IlSole24 Ore, Paolo Rozera, direttore generale Unicef Italia, Caterina Chinnici, parlamentare Europea, EnricoTrantino, sindaco di Catania e tanti altri che per due giorni hanno incontrato alcune delegazioni di alunni dei licei siciliani tra cui un nutrito gruppo del liceo “E. Boggio Lera” di Catania.

Le nostre studentesse e i nostri studenti hanno avuto l’opportunità di riflettere sui principali avvenimenti geopolitici internazionali, con esperti e protagonisti che hanno dialogato con un pubblico ampio mostrando particolare attenzione nei confronti dei più giovani. L’impegno concreto è stato quello di rendere accessibili temi complessi e di offrire una visione plurima del mondo globale in cui viviamo.

Gli alunni delle classi 5DSA e 5AL, accompagnati dalla prof.ssa Alessandra Stanganelli e dalla prof.ssa Eloisa Ballarò, hanno partecipato con entusiasmo e contribuito con numerosi interventi ai diversi panel che si sono susseguiti nel corso delle due giornate.

A conclusione dei lavori, tantissimi docenti della scuola e gli alunni coinvolti hanno anche assistito al concerto di F. De Gregori presso il teatro Metropolitan di Catania.

Il liceo “Boggio Lera” continua così la sua collaborazione con l’Associazione Diplomatici, sia nelle attività di PCTO svolte in città sia nelle esperienze di simulazione che l’Associazione propone ogni anno negli Emirati Arabi e a New York.

prof.ssa Alessandra Stanganelli