OPEN LABs: Nanotecnologie per l’energia sostenibile

Venerdì 27 settembre evento nell'ambito della Notte Europea dei Ricercatori

In data 27 settembre, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, alcuni studenti del nostro liceo, appartenenti alle classi 3Bsa, 4Bsa, 5A, 5B, 5Csa, 5Asa, 5Fl, 5D e 5Dsa, accompagnati dai docenti proff./sse G. Maugeri, R. Torrisi, V. Cannia, A. Buemi, R. Rinaldi, A. Biondi, hanno partecipato all’evento “OPEN LABs: Nanotecnologie per la green energy” presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania.

Durante l’incontro, i ricercatori hanno illustrato ai giovani partecipanti il concetto di nanomateriali, spiegando come vengono prodotti in laboratorio e quali potrebbero essere le loro applicazioni nel settore delle energie rinnovabili. Un tema di particolare rilevanza, considerando che l’umanità consuma attualmente più risorse di quante il pianeta riesca a produrre. L’”overshoot day” del 2024, ovvero la data in cui la Terra esaurisce le risorse prodotte nell’anno, è stato fissato al 1° agosto. Un chiaro segnale dell’urgenza di ridurre il consumo energetico e promuovere soluzioni sostenibili.

La ricerca sulle nanotecnologie si inserisce in questo contesto con l’obiettivo di aumentare l’efficienza nella produzione di energia pulita. In particolare, il miglioramento delle celle fotovoltaiche e l’impiego delle nanotecnologie nel processo di water splitting per la produzione di idrogeno green rappresentano due promettenti vie di sviluppo.

Gli studenti, divisi in gruppi, sono stati accompagnati attraverso i diversi laboratori del Dipartimento, dove i ricercatori hanno spiegato in dettaglio le fasi di realizzazione dei nanomateriali e i loro possibili impieghi. La visita si è conclusa con un quiz a squadre, volto a consolidare le conoscenze apprese in modo interattivo e stimolante.

L’iniziativa ha rappresentato un’importante opportunità di avvicinamento degli studenti al mondo della ricerca scientifica, sensibilizzandoli sull’importanza delle nanotecnologie per un futuro energetico più sostenibile.

Maugeri Maria 3 Bsa, Ottavio Cienzo 5 B , D’Arrigo Antonio 5 Csa