Circolare 57

57 – XXII edizione Solar System Tour – Cultura Astronomica e XXII Campionati (ex Olimpiadi) Italiani di Astronomia.

Si comunica che l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), l'Osservatorio Astrofisico di Catania e il Centro Universitario Sportivo (CUS) dell’Università ...

Ai Docenti – Dipartimento di Scienze

Circolare n. 57 del 03/10/2023

Oggetto: XXII edizione Solar System Tour – Cultura Astronomica e XXII Campionati (ex Olimpiadi) Italiani di Astronomia.
Si comunica che l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), l’Osservatorio Astrofisico di Catania e il Centro Universitario Sportivo (CUS) dell’Università di Catania organizzano il “Solar System Tour”, una Gara di Cultura Astronomica che si svolgerà presumibilmente alla fine di novembre presso gli impianti del CUS Catania, rivolta ad alunni delle regioni Sicilia e Calabria, appartenenti a scuole di ogni ordine e grado. Gli/Le alunni/e interessati/e a partecipare dovranno inviare entro lunedì 23 ottobre p.v. richiesta all’indirizzo email mcicero@liceoboggiolera.edu.it specificando nome, cognome, data di nascita e classe di appartenenza. Gli studenti iscritti riceveranno una e-mail di conferma. Non appena saranno definite le date degli incontri di preparazione alla Gara di Cultura Astronomica, con apposita circolare verranno comunicate agli iscritti.

Inoltre anche quest’anno l’INAF e la Società Astronomica Italiana (SAIt) organizzeranno i XXII Campionati (ex Olimpiadi) Italiani di Astronomia che prevedono la partecipazione delle seguenti categorie di studenti:
– Junior 2: nate/i negli anni 2009 e 2010, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
– Senior: nate/i negli anni 2007 e 2008, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
– Master: nate/i negli anni precedenti il 2007, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado

Non appena il bando verrà approvato dal MIUR e sarà pubblicato sul sito http://www.campionatiastronomia.it/ avremo a disposizione tempistiche ed il dossier esplicativo degli argomenti per la preparazione al Solar System Tour ed alla fase di preselezione per la gara interregionale.

Gli/Le alunni/e interessati/e a partecipare possono inviare richiesta all’indirizzo e-mail mcicero@liceoboggiolera.edu.it specificando nome, cognome, data di nascita, classe di appartenenza, e se
sono interessati a partecipare anche al Solar System Tour.

Non appena saranno definite, saranno rese note le date delle competizioni e degli incontri di preparazione.

Il Dirigente
(prof.ssa Valeria Alfia Pappalardo)
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 co. 2 D.Lgs 39/93)