151 – Olimpiadi di Filosofia- inizio corso

Alle classi terze, quarte e quinte
Ed alunni in elenco

Circolare n. 151 del 31/10/2023

Oggetto: Olimpiadi di Filosofia- inizio corso
Si comunica che mercoledì 8 novembre avrà inizio il corso per la preparazione alle Olimpiadi di filosofia. Il corso è aperto agli studenti e alle studentesse del triennio.
Il corso sarà arricchito da una lezione sulla filosofia della scienza tenuta, in collaborazione con la prof.ssa A. Stanganelli, dal prof. Salvo Vasta, docente di filosofia della scienza presso l’Università degli Studi di Catania, e da una lezione sul tema dell’Etica e della Politica tenuta dal prof. Salvatore Distefano, presidente dell’Istituto Etneo di Studi Storico Filosofici.
Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali, articolate in due canali: il canale A in lingua italiana; il canale B in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo).
La selezione d’Istituto si svolgerà entro febbraio, quella regionale entro marzo, ed a seguire quella nazionale.
In ogni fase della selezione la commissione assegnerà 4 tracce di diverso argomento (gnoseologico, etico, economico, politico, etc..) estratte da brani di filosofi. Il candidato dovrà svolgere una delle tracce proposte. Gli alunni interessati a partecipare seguiranno un corso di 24 ore, tenuto dalla prof.ssa A. Stanganelli, che sarà propedeutico alle prove d’Istituto, regionali e nazionali.
Il corso è valido per l’attribuzione di 33 ore di PCTO, 8 lezioni frontali e laboratoriali, 4 ore per la prova d’Istituto e 5 per lo studio individuale e per la stesura degli elaborati.

Il calendario degli altri incontri è il seguente:
6-13 Dicembre
10-17 Gennaio

Le lezioni si svolgeranno presso la sala 101, dalle ore 14.30 fino alle 17.30.