152 – Inizio PCTO Studenti Reporter On Air- Laboratori di Giornalismo

Si comunica l’avvio del PCTO Studenti Reporter On Air- Laboratori di Giornalismo. Studenti Reporter On Air – Laboratori di giornalismo radiofonico – seconda ...

Alla Classe 3 DSA
Cc: Al DSGA

Circolare n. 152 del 31/10/2023

Oggetto: inizio PCTO Studenti Reporter On Air- Laboratori di Giornalismo
Studenti Reporter On Air – Laboratori di giornalismo radiofonico – seconda edizione” prevede la realizzazione di 3 (tre) laboratori di 42 ore ciascuno sulla Cittadinanza Attiva, sul Giornalismo radiofonico e multimediale. I laboratori sono finalizzati a produrre una trasmissione giornalistica  radiofonica "Studenti Reporter On Air" da trasmettere in FM (101,00 Mz), in web streaming in podcast sulla piattaforma “studentireporter.it”.

STRUTTURA DEI LABORATORI. Ciascuno dei 3 laboratori sarà strutturato in 14 incontri da 3 ore ciascuno: produzione di almeno 10 puntate (15 min ciascuna) di trasmissione per ciascun laboratorio, secondo il seguente schema:

trasmissione per ciascun laboratorio, secondo il seguente schema:

Lab. Argomenti e attività
1. Introduzione alle attività previste dal progetto. Il giornalismo: la redazione e i diversi compiti, le regole di base, la notizia, l’approfondimento, l’intervista.
La Cittadinanza Attiva: cos’è, come si costruisce, primo modulo operativo. Individuazione partecipata delle tematiche su cui lavorare.

2. Il giornalismo in radio: dal giornale radio alla trasmissione di approfondimento. Come parlare in radio, come leggere, come selezionare i materiali da inserire, come montare i “servizi”.
Illustrazione alle attività specifiche per la realizzazione del format “Studenti reporter On Air”.
La Cittadinanza Attiva: secondo modulo operativo, sviluppo tematiche individuate.

3. La Cittadinanza Attiva: terzo modulo operativo, la restituzione degli approfondimenti sulle tematiche individuate Costruzione della trasmissione radiofonica: i temi scelti e quelli proposti dal coordinamento, la scaletta, la figura di raccordo (segreteria di redazione), la conduzione, la partecipazione collettiva alle registrazioni delle puntate e la predisposizione della modalità di interazione in “diretta”, l’individuazione degli ospiti in trasmissione.

4. La Cittadinanza Attiva: quarto modulo operativo, la restituzione degli approfondimenti sulle tematiche individuate. La pianificazione delle puntate da registrare, assegnazione dei compiti redazionali e degli approfondimenti. Predisposizione calendario di registrazione delle puntate.

5. produzione contenuti, registrazione puntata, messa in onda
6. produzione contenuti, registrazione puntata, messa in onda
7. produzione contenuti, registrazione puntata, messa in onda
8. produzione contenuti, registrazione puntata, messa in onda
9. produzione contenuti, registrazione puntata, messa in onda
10. produzione contenuti, registrazione puntata, messa in onda
11. produzione contenuti, registrazione puntata, messa in onda
12. produzione contenuti, registrazione puntata, messa in onda
13. produzione contenuti, registrazione puntata, messa in onda
14. produzione contenuti, registrazione puntata, messa in onda

Calendario degli incontri (soggetto a possibili cambiamenti di giorno e di orario)
14-21-28 novembre 14.30-17.30
5-12-19 dicembre 14.30-17.30
9-16-23-30 gennaio 14.30-17.30
6-13-20-26 febbraio 14.30-17.30
Tutor del PCTO la prof.ssa A. Stanganelli.

Rimanendo comunque invariato il monte ore complessivo sopra indicato, gli organizzatori si riservano di articolare diversamente ciascun incontro, in base alle sopravvenute e mutate circostanze ed esigenze che si verificheranno in corso di progetto.

Il Dirigente
(prof.ssa Valeria Alfia Pappalardo)
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 co. 2 D.Lgs 39/93)