Alle classi
Al personale
Alle famiglie
Circolare n. 219 del 20/11/2023
Oggetto: PASSI Laboratori per la gestione non violenta dei conflitti – primo incontro martedì 21 novembre 2023
Si rende noto che martedì 21 novembre 2023 alle ore 16:30 presso l’Aula Magna della sede Centrale si terrà il primo incontro del progetto “PASSI” Laboratori progettuali di crescita personale: sul rispetto delle differenze, sull’uguaglianza dei diritti, la reciprocità, sul fornire strumenti per la gestione non violenta dei conflitti.
Il progetto è promosso dalla CGIL e la FLC-CGIL, le Associazioni FARE STORMO, e UDI, che hanno scelto di sostenere la scuola come luogo cardine per attivare iniziative che lascino il segno verso un cambiamento culturale e di mentalità.
Il progetto, che prevede momenti laboratoriali, è articolato in tre incontri:
– 1° – 21 novembre 2023
– 2° – in gennaio 2024
– 3° – intorno all’otto marzo 2024
Nel corso del primo incontro si parlerà delle politiche di genere, del fenomeno della violenza di genere e della legislazione di contrasto, di cosa occorre per incidere su un effettivo cambiamento di prospettiva, e si avvierà un percorso educativo sulla gestione non violenta dei conflitti, che sarà interamente sviluppato nei successivi due laboratori.
I laboratori saranno tenuti da: Valeria Pappalardo – Dirigente Scolastica L.S. Boggio Lera Catania, Giovanna Nastasi – Responsabile Politiche di Genere FLC-CGIL, Rosaria Leonardi – Segretaria Confederale CGIL Catania, Josè Calabrò – Formatrice e Autrice – Fare Stormo – UDI, Katia Perna – Componente Assemblea Nazionale FLC-CGIL.
Si invita la comunità scolastica a partecipare.
Si allega locandina dell’evento.
Il Dirigente
(prof.ssa Valeria Alfia Pappalardo)
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 co. 2 D.Lgs 39/93)
Personale scolastico