Circolare 219

219 – PASSI Laboratori per la gestione non violenta dei conflitti – primo incontro martedì 21 novembre 2023

Si rende noto che martedì 21 novembre 2023 alle ore 16:30 presso l’Aula Magna della sede Centrale si terrà il primo incontro del progetto “PASSI” Laboratori ...

Avatar utente

Personale scolastico

Alle classi
Al personale
Alle famiglie

Circolare n. 219 del 20/11/2023

Oggetto: PASSI Laboratori per la gestione non violenta dei conflitti – primo incontro martedì 21 novembre 2023
Si rende noto che martedì 21 novembre 2023 alle ore 16:30 presso l’Aula Magna della sede Centrale si terrà il primo incontro del progetto “PASSI” Laboratori progettuali di crescita personale: sul rispetto delle differenze, sull’uguaglianza dei diritti, la reciprocità, sul fornire strumenti per la gestione non violenta dei conflitti.
Il progetto è promosso dalla CGIL e la FLC-CGIL, le Associazioni FARE STORMO, e UDI, che hanno scelto di sostenere la scuola come luogo cardine per attivare iniziative che lascino il segno verso un cambiamento culturale e di mentalità.

Il progetto, che prevede momenti laboratoriali, è articolato in tre incontri:
– 1° – 21 novembre 2023
– 2° – in gennaio 2024
– 3° – intorno all’otto marzo 2024

Nel corso del primo incontro si parlerà delle politiche di genere, del fenomeno della violenza di genere e della legislazione di contrasto, di cosa occorre per incidere su un effettivo cambiamento di prospettiva, e si avvierà un percorso educativo sulla gestione non violenta dei conflitti, che sarà interamente sviluppato nei successivi due laboratori.
I laboratori saranno tenuti da: Valeria Pappalardo – Dirigente Scolastica L.S. Boggio Lera Catania, Giovanna Nastasi – Responsabile Politiche di Genere FLC-CGIL, Rosaria Leonardi – Segretaria Confederale CGIL Catania, Josè Calabrò – Formatrice e Autrice – Fare Stormo – UDI, Katia Perna – Componente Assemblea Nazionale FLC-CGIL.

Si invita la comunità scolastica a partecipare.

Si allega locandina dell’evento.

Il Dirigente
(prof.ssa Valeria Alfia Pappalardo)
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 co. 2 D.Lgs 39/93)