378 – Gara a Squadre di Fisica

Si comunica che anche quest'anno la nostra scuola parteciperà alla Gara a Squadre di Fisica (GaS), sponsorizzata dall'AIF e da Casio e organizzata da ...

Ai Docenti afferenti al Dipartimento di
Matematica e Fisica
Agli studenti del triennio del
Liceo Scientifico Ordinario
Liceo Scientifico Scienze Applicate
Cc: Al DSGA

Circolare n.378 del 12/01/2024

Oggetto: Gara a Squadre di Fisica

Si comunica che anche quest’anno la nostra scuola parteciperà alla Gara a Squadre di Fisica (GaS), sponsorizzata dall’AIF e da Casio e organizzata da studenti volontari della Scuola Normale Superiore di Pisa. La competizione si svolgerà il 5 Marzo, in orario pomeridiano.
A differenza dei Campionati, ai quali si partecipa individualmente, le GaS prevedono la formazione di squadre costituite da non più di 5 allievi delle scuole superiori; nel caso del Boggio Lera, gli studenti dovranno appartenere al triennio del Liceo Scientifico o delle Scienze Applicate, ma ciascuna squadra potrà essere formata da allievi provenienti da classi e/o sezioni diverse. Poiché gli argomenti affrontati riguardano l’intero programma di Fisica del triennio, si suggerisce di reclutare in ogni squadra almeno un alunno per ciascun anno.
Durante la gara, i componenti di ciascuna squadra dovranno collaborare fra loro per risolvere i problemi posti dagli organizzatori, fornendo al docente supervisore una risposta numerica; la squadra di appartenenza avanzerà in tempo reale nella graduatoria nazionale, visibile a tutti, man mano che le risposte corrette saranno inserite dal docente sulla piattaforma web dedicata allo svolgimento della competizione.
La scadenza per l’iscrizione delle squadre è fissata al 4 Febbraio, per cui le domande di partecipazione alla GaS dovranno pervenire al prof. Stivala (mstivala@liceoboggiolera.edu.it) entro e non oltre il 26 Gennaio, con l’indicazione dei nominativi dei partecipanti, la classe di appartenenza, l’indirizzo email @liceoboggiolera.edu.it, il nome della squadra ed il nominativo del caposquadra, che si occuperà di inviare la domanda di partecipazione completa in ogni suo punto. Completata l’iscrizione, a tutti i partecipanti sarà inviato il regolamento completo.
Si comunica inoltre che l’AIF e Casio stanno organizzando una serie di webinar online di formazione in preparazione alla competizione; a ciascun caposquadra saranno tempestivamente comunicate le modalità di partecipazione ai webinar.
Maggiori informazioni sulle GaS, inclusi i testi dei problemi assegnati nelle precedenti edizioni, si possono reperire sul sito gas.olifis.it.

Il Dirigente
(prof.ssa Valeria Alfia Pappalardo)
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 co. 2 D.Lgs 39/93)