Alla Scoperta dei Limiti: Un Viaggio nelle Funzioni Matematiche

Scuola Secondaria di secondo grado

Esplora il concetto di limite, fondamentale per l’analisi matematica e il calcolo

• Comprendere la definizione formale di limite.
  • Applicare i limiti alla risoluzione di problemi.
  • Analizzare i limiti notevoli e le loro proprietà.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 3 settimane

Contenuti

I limiti delle funzioni nel calcolo differenziale.
Un limite descrive a che valore una funzione ( f(x) ) si avvicina man mano che l’argomento ( x ) si avvicina a un certo valore. Questo concetto è particolarmente utile per studiare il comportamento di ( f(x) ) in punti dove non è definita o ha comportamenti particolari.
Limiti Finiti e Infiniti: I limiti possono essere finiti, quando ( f(x) ) tende a un numero reale specifico, o infiniti, quando ( f(x) ) cresce senza limiti o decresce verso meno infinito.
Limiti Noti: Alcuni limiti sono ben noti e ampiamente utilizzati, come il limite di ( \frac{1}{x} ) che tende a 0 man mano che ( x ) tende all’infinito.
Asintoti: Gli asintoti sono linee che la grafica di una funzione si avvicina indefinitamente senza mai toccare. I limiti aiutano a identificare gli asintoti verticali e orizzontali di una funzione.
Importanza dei Limiti: I limiti sono essenziali per definire concetti successivi come la continuità, la derivabilità e l’integrazione di una funzione. Senza i limiti, molte delle operazioni fondamentali del calcolo non sarebbero possibili.

Gli studenti eseguiranno esercizi su limiti al tendere a un punto e all’infinito, con particolare attenzione ai casi di indeterminazione.

Introduzione teorica ai limiti e definizione di Heine

Esercitazioni guidate su limiti finiti e infiniti

Analisi di grafici di funzioni per intuire i limiti

Studio di funzioni con limiti notevoli e asintoti