Alla scoperta dei Neutrini

Visita al laboratorio di terra INFN LNS di Portopalo di Capo Passero delle classi 3Dsa e 3Esa

In data 26 febbraio 2024 le ragazze e i ragazzi delle classi 3 Dsa e 3 Esa del nostro liceo, accompagnati dalle proff.sse Valeria Cannia, Alessia Biondi e dal prof. Bruno Zerbo, hanno fatto visita al laboratorio di terra INFN LNS di Portopalo di Capo Passero in provincia di Siracusa.

Gli alunni sono stati accolti all’interno della struttura dal vicesindaco di Portopalo Corrado Lentinello, dal comandante Failla della Capitaneria di Porto e dal Dirigente Ricercatore Giacomo Cuttone e accompagnati nel cuore dei laboratori dalla dott.ssa Giovanna Ferrara.

I ragazzi, divisi in due gruppi e guidati da Alessandra Fabretti dell’associazione culturale Cap 96010, hanno anche visitato il cantiere navale di Portopalo dove hanno anche scoperto un po’ di segreti dietro la costruzione la riparazione e delle navi, hanno potuto toccare con mano i materiali adempiti e avuto il privilegio di vedere gli operai del cantiere all’opera nel restauro e nell’utilizzo del bacino di carenaggio che permette alle navi di fare il loro ingresso in cantiere.

Il culmine dell’esperienza, però, è stata la visita nella sede dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, un importante alloggiamento per il progetto Km3Net ARCA: un’infrastruttura di ricerca di fisica delle particelle in costruzione ma già in funzione posta a 3500 m di profondità a 300 km dalla costa di Portopalo. Essa è un telescopio sottomarino composto da 230 stringhe con 18 moduli ottici ciascuno, per un totale di 4140 sensori ottici che sfruttano la luce Cherenkov per rivelare interazioni di neutrini di altissima energia proveniente da sorgenti astrofisiche distanti come supernovae, lampi gamma o collisioni di stelle. Sarà certamente un potente strumento anche nella ricerca della materia oscura nell’universo. Questo esperimento conterrà anche la strumentazione per altre discipline scientifiche come la biologia marina, l’oceanografia e la geofisica e consentirà un continuo e costante monitoraggio dell’ambiente sottomarino.

I ragazzi, grazie alle parole dei ricercatori, sono riusciti a entrare un po’ nell’anima di questi laboratori che fanno da sfondo ad una realtà tutta siciliana.

Dopo le visite al cantiere navale e alla stazione di terra LNS, le due classi si sono recate presso la spiaggia di Portopalo ad ammirare il mare che ospita l’Isola delle Correnti. Nel pomeriggio si è svolta una breve visita guidata presso il centro di Noto; i ragazzi, dall’esterno, hanno ammirato la cattedrale di San Nicolò, la chiesa di Santa Chiara, il palazzo Ducezio e il palazzo Nicolaci.

Per le due classi la giornata del 26 febbraio è stata estremamente produttiva e formativa e grazie ai loro insegnanti hanno potuto vivere un’esperienza intensa, immersi nell’atmosfera marina mista alle misteriose nozioni di astrofisica particellare, conclusa con un pizzico di storia medievale siciliana.

Albergo Flavia, 3aDsa