124 – Olimpiadi di Filosofia

Si comunica che mercoledì 8 novembre avrà inizio il corso per la preparazione alle Olimpiadi di filosofia. Il corso sarà arricchito da una ...

Alle classi III – IV – V
Cc: Al DSGA

Circolare n. 124 del 24/10/2023

Oggetto: Olimpiadi di Filosofia
Il corso sarà arricchito da una lezione sulla filosofia della scienza tenuta, in collaborazione con la prof.ssa A. Stanganelli, dal prof. Salvo Vasta, docente di filosofia della scienza presso l’Università degli Studi di Catania, e da una lezione sul tema dell’Etica e della Politica tenuta dal prof. Salvatore Distefano, presidente dell’Istituto Etneo di Studi Storico Filosofici.
La manifestazione è aperta agli studenti e alle studentesse del triennio
Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali, articolate in due canali: il canale A in lingua italiana; il canale B in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo).
L’obiettivo è sviluppare nei futuri cittadini critical thinking, creatività, libertà di pensiero, autonomia di giudizio, per la costruzione di una cittadinanza globale. La selezione d’Istituto si svolgerà entro febbraio, quella regionale entro marzo, ed a seguire quella nazionale.
In ogni fase della selezione la commissione assegnerà 4 tracce di diverso argomento (gnoseologico, etico, economico, politico, etc..) estratte da brani di filosofi. Il candidato dovrà svolgere una delle tracce proposte. Per le Olimpiadi di Filosofia è disponibile on line un portale dedicato: http://www.philolympia.org. In questo sito troverete anche le tracce date alle olimpiadi negli anni passati.
Gli alunni interessati a partecipare seguiranno un corso di 24 ore, tenuto dalla prof.ssa A. Stanganelli, che sarà propedeutico alle prove d’Istituto, regionali e nazionali.
Il corso è valido per l’attribuzione di 33 ore di PCTO, 8 lezioni frontali e laboratoriali, 4 ore per la prova d’Istituto e 5 per lo studio individuale e per la stesura degli elaborati.

Il calendario degli altri incontri è il seguente:
8-15-22-29 Novembre 6-13 Dicembre 10-17 Gennaio

Le lezioni avranno inizio alle ore 14.30 per concludersi entro le 17.30.
Entro il 30 Ottobre gli alunni interessati dovranno iscriversi utilizzando il modulo google indicato

Il Dirigente
(prof.ssa Valeria Alfia Pappalardo)
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 co. 2 D.Lgs 39/93)