147 – Campionati delle lingue straniere Università di Urbino

Cc: Al DSGA

Circolare n. 147 del 30/10/2023

OGGETTO: Campionati delle lingue straniere Università di Urbino
Si rende noto che il nostro Istituto è stato inscritto al Campionato delle Lingue Straniere che si svolgerà presso l’Università di Urbino martedì 26 marzo 2024.
Con circolare successiva verrà comunicato il calendario delle prove di preselezione che si terranno presso il laboratorio linguistico della sede Succursale Grassi entro il 7 dicembre 2023.
Si allega il link dove con Regolamento CNDL14 (settembre 2023)
I candidati devono essere studenti e studentesse del quinto anno e possono partecipare nelle quattro lingue.
Si allegano le fasi della selezione.
1) Qualificazioni dal 9 ottobre al 7 dicembre 2023
Le qualificazioni rappresentano la prima fase del Campionato Nazionale delle Lingue e consistono nella somministrazione di un test online fornito gratuitamente attraverso la piattaforma dedicata e sviluppata dal CLA (Centro Linguistico d'Ateneo di Urbino) con il materiale messo a disposizione dalla Scuola di Lingue dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Ogni scuola iscritta può organizzare la somministrazione della prova in autonomia, nella propria sede, in una data a loro scelta tra il 9 ottobre e il 7 dicembre 2023 (ore 14.00).
I risultati della prova permettono di ottenere una classifica dei propri studenti dalla quale sarà possibile individuare il candidato migliore per l'accesso alle fasi successive (con le modalità indicate nella pagina relativa alle Candidature).
In cosa consiste il test per le qualificazioni?
Per ciascuna lingua, il test online è finalizzato alla verifica delle abilità linguistiche ed è strutturato a difficoltà crescente dal livello B1/B2 al livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (di seguito QCER). È composto da:
LETTURA E COMPRENSIONE: La prova di lettura verificherà la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi di diverso genere. I candidati dovranno dimostrare di saper comprendere la sostanza, i dettagli e le informazioni implicite ed esplicite del testo in oggetto.
GRAMMATICA E USO DELLA LINGUA: I candidati dovranno dimostrare di conoscere e controllare il sistema linguistico attraverso esercizi di inserimento e completamento del testo e trasformazione di parole e frasi.
Il tempo a disposizione per completare il test è di 90 minuti e il punteggio minimo per la candidatura alle fasi successive è 60/100.
La classifica degli studenti candidati alle semifinali viene generata automaticamente dalla piattaforma secondo i punteggi ottenuti (e a parità di punteggio secondo i tempi di esecuzione del
test). IMPORTANTE! Per garantire la più totale imparzialità delle prove è richiesto alle scuole di somministrare il test in un’unica giornata (o eventualmente di scegliere le giornate in base alla lingua somministrata e non per classe, sezione, scuola o plesso) e di evitare, in ogni caso, la diffusione tra gli studenti di informazioni determinanti e relative al contenuto delle prove.
I risultati delle qualificazioni di ogni scuola sono valutati per concorrere all’analisi statistica dello stato dell’arte relativo all’apprendimento/insegnamento delle lingue sul territorio nazionale e sono resi noti esclusivamente alle scuole a cui i dati fanno riferimento.
Il risultato del test-campione si rivela di fatto uno strumento estremamente utile per le singole scuole in quanto restituisce un quadro totalmente fedele e individuale delle capacità d’uso delle lingue dei propri studenti e offre un orientamento concreto per l’approfondimento dei principali temi relativi all’insegnamento delle lingue straniere in ambito scolastico.
2) Candidature dall’11 al 22 dicembre 2023
In questa fase ogni scuola ha la possibilità di indicare la studentessa o lo studente che, per ciascuna lingua, ha ottenuto il miglior punteggio così da poterla/o candidare alla graduatoria di accesso al Campionato.
La candidatura si apre lunedì 11 dicembre 2023 alle ore 9.00 e chiude venerdì 22 dicembre 2023 alle ore 14.00.È possibile candidare alla graduatoria di accesso la migliore studentessa o il migliore studente per ogni lingua in gara, che abbia ottenuto o superato il punteggio minimo previsto alle qualificazioni (60/100). Le/i 40 migliori candidate/i di tutto il territorio nazionale per ogni lingua saranno invitate/i a partecipare alle fasi semifinali del Campionato. La graduatoria è generata automaticamente secondo il punteggio massimo realizzato e, a parità di punteggio, secondo il tempo di esecuzione del test. Non esistono riserve all’interno delle singole scuole e in caso di rinuncia di una candidata o un candidato verrà ripescato la candidata o il candidato con il punteggio immediatamente successivo in graduatoria finale.
La graduatoria delle/degli ammesse/i al Campionato e delle relative scuole sarà pubblicata il 15 gennaio 2024.
3) Semifinali online, 6 febbraio 2024
Le semifinali si svolgono online il giorno martedì 6 febbraio 2024 presso la sede delle scuole qualificate nella seguente modalità:
In cosa consistono le semifinali?
TEST AL COMPUTER Serie di domande a risposta multipla per la verifica del livello di competenza linguistica secondo il QCER. Durata: 30/40 minuti circa.
COLLOQUIO Il test orale valuta la capacità della candidata o del candidato di interagire nel corso di una conversazione in lingua. Durata: 10/15 minuti circa.
La somma dei risultati delle due prove determina una graduatoria per ogni lingua in gara. Le/I prime/i 15 studentesse o studenti classificate/i per ciascuna lingua accedono alle finali.
I risultati delle semifinali saranno resi noti attraverso una riunione online con le scuole mercoledì 7 febbraio 2024, in orario scolastico, così che le scuole possano partecipare attivamente dalla propria sede.

Il Dirigente
(prof.ssa Valeria Alfia Pappalardo)
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 co. 2 D.Lgs 39/93)