187 – Avvio corso “Laboratorio Biomedico” con valenza PCTO

Cc: Al DSGA

Circolare n. 187 del 11/11/2023

Oggetto: Avvio corso “Laboratorio Biomedico” con valenza PCTO
Si comunica che, all’interno delle attività afferenti all’ampliamento dell’offerta formativa, verrà avviato il corso “Laboratorio BioMedico”. Il corso è rivolto a n.25 studenti del triennio di tutti gli indirizzi e nasce con l’intento di promuovere negli studenti un metodo scientifico sperimentale che aiuti ad approfondire le ragioni e i passi dello studio critico e ad essere in grado di comprendere gli aspetti legati al mondo della biologia e della medicina.
Il corso, di natura teorico/pratico laboratoriale, ha la durata complessiva di n. 34 ore, con inizio il 22 novembre 2023 alle ore 14.30 e di seguito con cadenza settimanale ogni mercoledì. Il calendario dettagliato verrà fornito in seguito.
Le lezioni teoriche, tenute dalla prof.ssa Coniglione, avranno la durata di 90 minuti e riguarderanno le seguenti tematiche: apparato urinario, sangue e sistema immunitario, fegato e pancreas, sistema endocrino, disfunzioni metaboliche Le lezioni teorico-pratiche, tenute dalla dott.ssa Corsaro, avranno la durata di 180 minuti e tratteranno i seguenti argomenti: cos’è la biomedicina di laboratorio, significato e funzioni degli esami di laboratorio, qualità in laboratorio, principi e tecniche di esecuzione di analisi di routine in laboratorio e processi di automatizzazione, gestione delle malattie: attività assistenziale (organizzazione SSN) e attività di ricerca (università, enti accreditati).
Il corso si svolge l’aula multifunzionale n°145 ed il laboratorio scientifico adiacente della sede centrale dell’Istituto. Il corso ha validità PCTO.
Le alunne e gli alunni interessati dovranno inviare l’adesione entro il 20 novembre c.a. all’indirizzo lconiglione@liceoboggiolera.edu.it specificando il corso a cui si vuole partecipare.

Il Dirigente
(prof.ssa Valeria Alfia Pappalardo)
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 co. 2 D.Lgs 39/93)