244 – Campionati di Scienze Naturali a. s. 2023/2024 – Corsi di preparazione

A tutti gli alunni e a tutte le alunne
A tutti docenti di Scienze

Circolare n. 244 del 23/11/2023

Oggetto: Campionati di Scienze Naturali a. s. 2023/2024 – Corsi di preparazione
Anche quest’anno, come da più di un ventennio, la nostra scuola parteciperà ai Campionati (ex Olimpiadi) di Scienze Naturali, iniziativa sviluppata dall’ANISN (Associazione nazionale Insegnanti di Scienze Naturali), rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore, e promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR.
Gli obiettivi principali sono, sia quello di fornire agli studenti un’opportunità̀ per verificare le loro attitudini allo studio, ed alla comprensione dei fenomeni e processi naturali, sia quello di realizzare un confronto tra le realtà̀scolastiche, delle diverse regioni italiane.
Si informano gli studenti interessati, che nei mesi di Gennaio/Febbraio 2024, si avvieranno due corsi di lezioni preparatorie alle gare (fase d’Istituto il 4 Marzo 2024; fase regionale il 26 Marzo 2024), uno per il biennio ed un altro per il triennio. Ogni corso comprenderà, in tutto, due incontri pomeridiani di due ore ciascuno, presso la sede centrale della nostra scuola (dalle ore 14:30 alle ore 16:30).
Le lezioni saranno tenute dalla Prof. Maugeri Giuseppe, ed alla fine del corso verrà rilasciato un attestato, valido, per gli alunni del triennio, ai fini del credito scolastico. Ogni corso può accogliere non più di 20-25 alunni, scelti sulla base dell’ordine di arrivo della mail istituzionale del richiedente la propria iscrizione, in cui si dovrà specificare il proprio nome, cognome e classe di appartenenza, da spedire all’indirizzo seguente: olimpiadiscienzeboggiolera@gmail.com
È possibile iscriversi ai corsi entro e non oltre il 10/12/2023.
Gli alunni iscritti riceveranno una e-mail di conferma, dopo tale data, dal docente responsabile.
Le date degli incontri, verranno comunicate, insieme all’elenco degli iscritti, in una successiva circolare.

(prof.ssa Valeria Alfia Pappalardo)
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 co. 2 D.Lgs 39/93)