Circolare 281

281 – Estratto dal Regolamento di Istituto

ESTRATTO DAL REGOLAMENTO DI ISTITUTO - approvato dal Consiglio di Istituto (delibera n. 168 del 03/11/2023) 

Avatar utente

Personale scolastico

ESTRATTO DAL REGOLAMENTO DI ISTITUTO 
approvato dal Consiglio di Istituto (delibera n. 168 del 03/11/2023)

– Gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni e ad assistere all’uscita degli studenti medesimi.
– Il docente che, durante l’espletamento dell’attività didattica debba assentarsi temporaneamente dalla classe, deve incaricare un collaboratore scolastico di vigilare sulle alunne e sugli alunni sino al suo ritorno. Il collaboratore scolastico non può rifiutare di effettuare la vigilanza su richiesta del docente ed è responsabile per i danni subiti dagli studenti a causa della sua omessa vigilanza.
– Il docente della prima ora deve:
segnare le assenze della giornata e controllare quelle dei giorni precedenti;
richiedere l’esibizione del certificato medico, se l’assenza è superiore a dieci giorni, e invitare l’alunno/a ad inviarlo in segreteria in formato digitale, completo del modello di acquisizione agli atti. – – Registrare l’avvenuta esibizione sul registro elettronico;
in caso di ritardo di un alunno/a, ammetterlo in classe e annotare sul registro l’orario di entrata
– I docenti hanno l’obbligo di compilare giornalmente il registro on-line di classe indicando: gli argomenti svolti, le giustificazioni, i ritardi, le autorizzazioni alle uscite anticipate.

– I rapporti con le famiglie avvengono mediante colloqui stabiliti dal Piano annuale delle Attività.
– I docenti hanno facoltà di richiedere colloqui con le famiglie.
– I genitori hanno facoltà di richiedere colloqui individuali ai singoli docenti, previo appuntamento e limitatamente all’ora di disponibilità indicata, utilizzando l’apposita sezione del registro elettronico.
– Il ricevimento dei genitori, fatti salvi casi di estrema urgenza, è sospeso negli ultimi trenta giorni dell’anno scolastico.

– Gli studenti sono tenuti ad avere nei confronti del Dirigente Scolastico, dei docenti, di tutto il personale e dei compagni, lo stesso rispetto, anche formale, consono ad una convivenza civile.
– Il linguaggio usato sia con i docenti sia con i compagni deve essere improntato alla cortesia e al rispetto dell’altro; è vietato urlare o tenere un tono di voce troppo alto nelle aule e nei corridoi.
– Al cambio di insegnante, negli spostamenti d’aula, all’ingresso e all’uscita, gli alunni e le alunne devono tenere un comportamento corretto ed educato.
– Non è permesso uscire dalla classe senza l’autorizzazione dell’insegnante.
– Gli studenti possono recarsi in palestra e nei laboratori solo con gli insegnanti che se ne assumono la responsabilità.
– Gli spostamenti avverranno in silenzio e compostezza, senza arrecare disturbo allo svolgimento dell’attività didattica e senza mettere in pericolo la propria e l’altrui incolumità.
– Gli studenti esonerati dall’IRC, impegnati in “libera attività di studio e/o ricerca individuali”, sono tenuti a rimanere negli spazi a loro riservati, sotto la sorveglianza dei collaboratori  scolastici, mantenendo un comportamento assolutamente corretto ed educato.
– I servizi vanno utilizzati in modo corretto e devono essere rispettate le più elementari norme di igiene e di pulizia.

– Le aule, i banchi, ogni tipo di materiale scolastico, tutti gli ambienti e le pareti  esterne dell’Istituto devono essere tenuti puliti. In mancanza dell’individuazione di chi imbratta o danneggia, sono responsabili gli studenti della singola classe o che utilizzano i locali durante le attività pomeridiane e tutti gli studenti dell’Istituto per quanto riguarda i danni all’Istituto, i quali o provvedono a pulire in proprio o a ripristinare lo stato precedente o a versare l’importo necessario al ripristino.
– Le consumazioni di bevande ed alimenti sono possibili solo durante la ricreazione  negli spazi presso gli appositi distributori automatici e/o in prossimità dei  contenitori per la raccolta differenziata.
– L’uso dei distributori automatici è sempre consentito per l’acquisto dell’acqua.
– Per l’acquisto degli snack l’uso dei distributori è consentito, salvo casi di estrema necessità, solo durante la terza e la quarta ora di lezione.
– È assolutamente vietato fumare in classe o in altro locale della Scuola, compresi i cortili e le aree esterne. Sono altresì vietati la detenzione ed il consumo di sostanze illegali, comprese bevande alcoliche. I trasgressori saranno sanzionati secondo la normativa vigente.
– È assolutamente vietato sostare sulle scale di sicurezza.
– Saranno oggetto di provvedimento disciplinare tutti gli episodi di violenza che dovessero verificarsi tra gli studenti sia all’interno che nelle immediate vicinanze della Scuola.
– Gli studenti sono tenuti a portare a scuola tutto l’occorrente per le lezioni. La Scuola non risponde di eventuali furti.
– Quando ci si allontana dalla classe è opportuno portare con sé eventuali oggetti di valore.
– È fatto divieto alle alunne e agli alunni di invitare estranei ed intrattenersi con loro nella scuola.

– L’avvio delle lezioni avviene alle 8:15
– Dopo le 8:15 gli alunni e le alunne sono accolti e ammessi in classe dal docente della I ora, che annoterà sul registro elettronico l’esatta ora di ingresso.
– L’ingresso in classe non è consentito oltre la fine della prima ora di lezione e l’inizio della seconda (9:15), se non in casi opportunamente documentati.
– Per eventuali ritardi dovuti ai mezzi pubblici, il Dirigente Scolastico ammette gli studenti riservandosi di effettuare le dovute verifiche.
– Gli studenti pendolari possono entrare/uscire all’orario indicato sul registro di classe, stabilito in base alle tabelle orarie dei mezzi pubblici da loro usati.
– L’adesione a manifestazioni studentesche va giustificata.
– Le assenze collettive della classe comportano provvedimenti disciplinari che possono incidere anche sull’assegnazione del voto di condotta dei singoli.
– Le giustificazioni delle assenze superiori ai dieci giorni devono essere corredate da certificato medico.
– Non è consentito agli studenti uscire dall’edificio prima del termine delle lezioni.
– Agli studenti minorenni sarà consentito di uscire solo se prelevati dai genitori o da persona autorizzata per iscritto (con apposita delega depositata agli atti dell’Istituto) e munita di documento di riconoscimento.
– Le alunne e gli alunni maggiorenni sono autorizzati ad uscire autonomamente, previa richiesta di permesso da effettuarsi ai collaboratori della Dirigenza o ai responsabili di plesso.
– Orari d’uscita anticipata: 11:15, 12:15 e 13:15, evitando assolutamente di interferire con l’attività didattica della terza, quarta e quinta ora.

– In caso di malore va avvertito il personale adibito al primo soccorso; intanto si provvederà a chiamare il personale medico e avvertire la famiglia.
– Le studentesse che soffrono di dismenorrea hanno diritto di assentarsi fino a due giorni al mese per motivi legati a questa patologia. Queste assenze non vengono considerate come mancata frequenza e non influiscono sul numero massimo di ore di assenza consentite. Per usufruire del congedo, le studentesse devono presentare un certificato del medico specialista e giustificare le assenze specificandone la motivazione.

– E’ assolutamente vietato l’uso del cellulare sia per telefonare che per scambiare messaggi,  scattare foto o effettuare video e registrazioni audio durante la permanenza a scuola.
– L’uso del cellulare è consentito solo se richiesto direttamente dal docente per scopi puramente didattico-formativi o se collegato a dispositivi salvavita, o utili a segnalazioni mediche da remoto.

Il Dirigente
(prof.ssa Valeria Alfia Pappalardo)
(firma autografa sostituita a mezzo stampa   ex art. 3 co. 2 D.Lgs  39/93)