34 – Candidature Programma Trans’Alp A.S.2023/24

Cc: Al DSGA

Circolare n. 34 del 22/09/2023

Oggetto: candidature Programma Trans’Alp A.S.2023/24
Si comunica che l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia in partenariato con la Regione Accademica Provence Alpes Côte d’Azur, ha avviato il Programma Trans’Alp di scambiostudentesco transfrontaliero – 3^ edizione 2023/24.
Il suddetto programma prevede uno scambio studentesco transfrontaliero tra studenti italiani e studenti francesi, iscritti esclusivamente nelle sezioni EsaBac, con obiettivi linguistico-culturali di valorizzazione, rafforzamento e diffusione della lingua e della cultura dei due territori, attraverso un’esperienza di integrazione scolastica in Italia/Francia della durata di due settimane.
Presupposto di tale mobilità studentesca è la reciproca accoglienza degli studenti partecipanti, a scuola e in famiglia.
La durata del soggiorno è di due settimane:
– per gli studenti francesi, in Italia (Sicilia) nel periodo 24 febbraio 2024 – 09 marzo 2024;
– per gli studenti italiani, in Francia (Regione Provence Alpes Côte d’Azur), nel periodo 06 aprile 2024 – 20 aprile 2024.
La partecipazione al programma Trans’Alp comporta la frequenza scolastica obbligatoria nel Paese partner.

Si precisa che gli studenti francesi coinvolti, frequentano, in larga parte, la classe di seconde dei lycée generali e che il loro livello di conoscenza dell’italiano è compreso tra A2 e B1 del QCER.
Si precisa, inoltre, che:
▪ le spese di viaggio sono a carico delle rispettive famiglie degli studenti in mobilità;
▪ sarà cura delle famiglie ospitanti concordare, preventivamente, le modalità operative connesse al viaggio e agli spostamenti degli studenti coinvolti;
▪ gli studenti dovranno possedere un livello di conoscenza della lingua francese pari almeno a A2 del QCER;
▪ le famiglie degli studenti in mobilità dovranno stipulare un’assicurazione sanitaria, per infortuni di qualsiasi grado e per la responsabilità civile danni verso terzi; La suddetta stipula è condizione indispensabile per la partecipazione al progetto;
▪ la partecipazione al Programma richiede, inoltre, autonomia e responsabilità degli alunni partecipanti e la capacità di adeguarsi alle differenze culturali del Paese e alle regole della famiglia ospitante.

Al fine di procedere alla selezione delle studentesse e degli studenti interessati, si invita a compilare entro giorno 28 settembre (ore 18:00) il questionario e la relativa documentazione allegata, reperibile al seguente link:
Dopo l’acquisizione delle domande, verranno selezionati tre studenti/esse, in base all’aspetto motivazionale, comportamentale e alla conoscenza della lingua francese al fine di prevenire, per quanto possibile, eventuali abbandoni e/o rientri anticipati.
Qualora il numero delle richieste fosse maggiore si formerà una graduatoria che terrà conto di:
● voto di profitto nella lingua e letteratura francese
● voto di condotta dell’alunno/a(conseguiti nello scrutinio finale dell’A.S. 2022/2023)
● eventuali certificazioni linguistiche lingua francese (A2. /2 punti, B1 /4 punti, B2 /6 punti)
● colloquio volto a valutare i seguenti requisiti:
motivazione e progetto personale /8 punti
capacità comunicativa e relazionale /6 punti
apertura interculturale e flessibilità. /6 punti
Le studentesse e gli studenti che hanno già partecipato a progetti di mobilità individuale verranno posti in coda alla graduatoria.

A parità di punteggio avrà la precedenza l’alunno/a più anziano/a.

allegati: nota USR Sicilia; informativa privacy, modello adesione alunni

Il Dirigente
(prof.ssa Valeria Alfia Pappalardo)
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 co. 2 D.Lgs 39/93)