389 – Agevolazioni Viaggi d’istruzione e Stage linguistici A.S. 2023/2024

Cc: Al DSGA

Circolare n.389 del 16/01/2024

Oggetto: Agevolazioni Viaggi d’istruzione e Stage linguistici A.S. 2023/2024

Si comunica che sono previste le seguenti agevolazioni destinate alle studentesse e agli studenti che parteciperanno ai viaggi di istruzione e agli stage linguistici:

1.
Famiglie con indicatore ISEE sotto i 5000 Euro:
Tenendo conto del Decreto Dipartimentale n. 84 del 24 novembre 2023 e della successiva Direttiva Ministeriale del 3 aprile 2023 n. 6, al fine di coinvolgere il più ampio numero di studentesse e studenti frequentanti nei viaggi di istruzione e nelle visite didattiche dà la possibilità alle famiglie di potere accedere a delle incentivazioni sino ad un importo massimo pari a € 150,00 per ogni studente beneficiario. L’importo del contributo relativo a ciascuno studente è calcolato in automatico dal sistema ministeriale in relazione al numero di beneficiari nei limiti indicati.

Le famiglie di studentesse e studenti frequentanti, pertanto, a decorrere dal giorno 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2024, dovranno accedere
· alla Piattaforma Unica «Famiglie e studenti»,
· mediante procedura di identificazione e autenticazione informatica
· richiedere l’agevolazione nella sezione «Servizi», sotto sezione «Agevolazioni», ambito «Viaggi di istruzione».

Ai fini della lavorazione della richiesta di agevolazione, le suddette famiglie devono necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, aggiornata all’annualità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023, attestante la propria situazione ISEE.

2.
Famiglie con indicatore ISEE compreso tra € 5000, 01 e € 10.632,94. (solo per le studentesse e gli studenti delle classi prime)
La scuola ha inteso favorire la partecipazione ai viaggi di istruzione / stage linguistici attraverso n. 7 borse di studio da Euro 100,00 di cui potranno beneficiare le studentesse e gli studenti delle classi prime.

Qualora le richieste siano superiori ai fondi a disposizione, ci sarà una selezione che terrà conto dei seguenti criteri:
– INDICATORE ISEE
– A PARITA’ di punteggio, la selezione avverrà per SORTEGGIO

Ai fini della lavorazione della richiesta di agevolazione, le suddette famiglie di studentesse e studenti devono necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità attestante la propria situazione ISEE e devono compilare il modulo online https://forms.gle/WuupSt2ovYDnHa2a9

3.
Famiglie con indicatore ISEE compreso tra € 5000,01 e € 10.632,94. (solo per le studentesse e gli studenti delle classi seconde, terze, quarte e quinte)
La scuola ha inteso favorire la partecipazione ai viaggi di istruzione / stage linguistici attraverso n. 28 borse di studio di Euro 100,00 di cui potranno beneficiare le studentesse e gli studenti delle classi prime seconde, terze, quarte e quinte.

– PRIORITA’ ALLE studentesse e agli studenti delle CLASSI QUINTE
– MEDIA SCOLASTICA nell’A.S. 2022/23
– A PARITA’ di punteggio, la selezione avverrà per indicatore ISEE più basso.

Si precisa che la quota relativa alla prima rata dovrà essere pagata per intero, l’eventuale agevolazione sarà calcolata nella/e rata/e successive.

Il Dirigente
(prof.ssa Valeria Alfia Pappalardo)
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 co. 2 D.Lgs 39/93)