60 – Olimpiadi informatica-adesione studenti

Alle classi

Circolare n. 60 del 03/10/2023

Oggetto: Olimpiadi informatica-adesione studenti
Anche quest’anno il nostro Liceo parteciperà ai Campionati di Informatica (Olimpiadi di Informatica), competizione internazionale sulle abilità algoritmiche e sulle competenze nella programmazione nei linguaggi C/C++ e Python, che negli scorsi anni ha visto i nostri alunni ottenere prestigiosi risultati.

Le gare si articoleranno in due percorsi distinti:
1) Le Olimpiadi di Informatica individuali (OII), per le quali verranno effettuate le selezioni scolastiche nel mese di gennaio 2024, in cui ogni singolo partecipante potrà gareggiare per qualificarsi alle successive fasi territoriali, nazionali e internazionali.
2) Le Olimpiadi di Informatica a Squadre (OIS), consistenti in un campionato nel quale le squadre partecipanti si affronteranno online con cadenza mensile fino alla finale nazionale che si terrà a Bologna nel mese di aprile 2024.

Gli alunni interessati a partecipare devono contattare il referente d’Istituto prof. Massimo Marletta (mmarletta@liceoboggiolera.edu.it), specificando se desiderano partecipare alle gare individuali, a quelle a squadre o ad entrambe le competizioni.

Nel caso si desideri partecipare alle gare a squadre è necessario definire la composizione delle squadre entro domenica 15 ottobre. Gli alunni interessati sono pertanto invitati ad inviare entro tale data una email al prof. Marletta per comunicare la composizione della propria squadra (se formata autonomamente) o, in alternativa, per segnalare i propri dati e la propria intenzione di partecipare (ed essere così inseriti d’ufficio in una squadra).

Ciascuna squadra dovrà essere formata da 4, 5 o 6 studenti ed è necessario specificare nell’email il nome della squadra e i dati (nome, cognome, classe, data e luogo di nascita) di ciascun partecipante.

Successivamente all’iscrizione verranno organizzati degli incontri di preparazione alle gare. Per ogni informazione è possibile rivolgersi al prof. Marletta.

Il Dirigente
(prof.ssa Valeria Alfia Pappalardo)
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 co. 2 D.Lgs 39/93)