Circolare 65

65 – Festival del CLIL

Si rede noto che martedì 10 e mercoledì 11 ottobre 2023 si svolgerà a Misterbianco, la prima edizione del Festival CLIL. L’evento nasce da un’idea promossa ...

Avatar utente

Personale scolastico

Ai/lle docenti
Al DSGA

Circolare n. 64 del 04/10/2023

Oggetto: Festival del CLIL
Si rede noto che martedì 10 e mercoledì 11 ottobre 2023 si svolgerà a Misterbianco, la prima edizione del Festival CLIL. L’evento nasce da un’idea promossa dall’Istituto Comprensivo “Aristide Gabelli” di Misterbianco e ha trovato un immediato riscontro dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, dalla Città di Misterbianco e dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE e da Fiera Didacta Italia.
Partecipano al Festival CLIL esperti nazionali ed internazionali.
L’apertura della manifestazione è prevista il 10 ottobre, alle ore 17,00, con la Conferenza di presentazione nella Sala Giarrizzo dello Stabilimento Monaco.
L’11 ottobre è in programma dalle ore 9,00 una sessione plenaria nell’Auditorium Nelson Mandela, dedicata all’approfondimento delle più recenti tendenze educative, a partire dal CLIL. Sono previsti gli interventi di relatori provenienti da Università italiane e straniere, come il fondatore del CLIL prof. David Marsh, PhD, EduCluster della University of Jyväskylä Group in Finlandia. Nel pomeriggio dalle 14,30 i lavori riprendono nell’Istituto comprensivo “Gabelli” con la presentazione di dodici buone pratiche di scuole di ogni ordine e grado, provenienti da varie regioni italiane. Le esperienze sono state selezionate dal Comitato Tecnico Scientifico del Festival tra quelle che hanno risposto ad un Bando ad hoc, pubblicato dall’USR per la Sicilia. I docenti delle scuole selezionate saranno impegnati in due sessioni di Laboratori formativi, della durata di un’ora e mezza ciascuno (questo il link a cui è ancora possibile registrarsi: https://www.festivalclil.it/registrazione).

Il Dirigente
(prof.ssa Valeria Alfia Pappalardo)
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 co. 2 D.Lgs 39/93)