8 – Progetto “Diplomatici Emirati Arabi” CWMUN Emirates 2023

Cc: Al DSGA

Circolare n.8 del 05/09/2023

Oggetto: Progetto “Diplomatici Emirati Arabi” CWMUN Emirates 2023
Come noto, tra le attività offerte agli studenti del Liceo, c’è la possibilità di aderire ai progetti di simulazione ONU: Change the World Model United Nations. Si tratta di progetti validi, per i ragazzi del liceo, anche come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, organizzato e gestito interamente da Associazione Diplomatici. Esso prevede la selezione di un gruppo di studenti che frequenteranno un itinerario di formazione, in lingua inglese, per comprendere l’organizzazione delle
Nazioni Unite e i temi in discussione nella politica internazionale, cui fa seguito un soggiorno presso una capitale internazionale che ospita uno o più poli delle agenzie delle Nazioni Unite, durante il quale trova svolgimento una simulazione dei lavori dell’ONU, che vede i nostri alunni ricoprire il ruolo di ambasciatori e diplomatici.
L’iniziativa prossima ventura in calendario riguarda l’edizione che si svolgerà negli Emirati Arabi, tra Abu Dhabi e Dubai grazie al sostegno dell’Ambasciata di Italia negli Emirati Arabi e la New York University di Abu Dhabi.
Per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa, i costi di partecipazione, le modalità di adesione e le borse di studio del valore di 1000,00 euro dedicate agli studenti del Liceo E. Boggio Lera, s’invitano, genitori e alunni interessati, a prendere parte ad una riunione nel corso della quale interverranno il Coordinatore High School Program Sicilia Orientale, Enrico Giardina, e la responsabile per la Sede di Catania, Denise Troina, di Associazione Diplomatici, Giovedí 14 Settembre alle ore 12.15 presso l’Aula Magna.

Per ulteriori informazioni contattare per email la prof.ssa Alessandra Stanganelli
astanganelli@liceoboggiolera.edu.it

Il Dirigente
(prof.ssa Valeria Alfia Pappalardo)