Circolare 93

93 – Elezioni dei rappresentanti degli alunni in seno ai consigli di classe e dei rappresentanti degli studenti nella Consulta provinciale

Cc: Al DSGA

Circolare n. 93 del 17/10/2023

Oggetto: Elezioni dei rappresentanti degli alunni in seno ai consigli di classe e dei rappresentanti degli studenti nella Consulta provinciale
Si confermano le modalità di elezione delle componenti degli OO.CC. già definite nel decreto elezioni prot.11368- com. n. 42, in particolare si conferma la modalità in presenza per la componente alunni del consiglio di classe e la modalità on-line, tramite dominio istituzionale liceoboggiolera.edu.it, per la componente alunni nella Consulta provinciale;

Componente alunni consiglio di classe
Le elezioni per la componente studenti in seno ai Consigli di Classe in cui si potrà esprimere 1 (una) sola preferenza eleggendone 2 (due), si effettueranno durante la terza ora di lezione di sabato 21 ottobre p.v. dopo aver effettuato l’assemblea di classe durante la seconda ora di lezione.
I Docenti della seconda e della terza ora di lezione sono invitati a vigilare sul corretto svolgimento dell’assemblea e delle operazioni di voto.
A partire dalle ore 09:15 i rappresentanti di classe ancora in carica o, per le classi prime, i primi due studenti dell’elenco avranno cura di ritirare il materiale per le votazioni da uno dei membri della
Commissione elettorale presso la segreteria didattica ( Sig. Mammano) per la sede centrale o presso la sala docenti per le sedi succursali.

L’assemblea avrà il seguente o.d.g:
a) Andamento didattico e disciplinare;
b) Proposte finalizzate a rendere più efficace l’azione educativa e didattica;
c) Collaborazione Scuola-Famiglia;
d) Dibattito introduttivo alla fase elettorale;
Alla fine dell’assemblea, si procederà con la costituzione del seggio, composto dal presidente e dal segretario, scelti tra i presenti in classe. Al termine della votazione si procederà allo scrutinio dei voti; il presidente e il segretario designati, con l’ausilio di due scrutatori, accerteranno: numero dei votanti, schede bianche, schede nulle e voti validi. Si procederà, altresì, alla redazione del verbale con le schede votate ed alla proclamazione degli eletti in seno ai Consigli di classe. Al termine della votazione la busta con le schede votate (valide, bianche, nulle) e il verbale dovrà essere riconsegnata ai membri della Commissione elettorale presso i quali il materiale è stato ritirato.

Componente alunni in seno alla Consulta Provinciale
Le votazioni per il rinnovo della componente studenti in seno alla Consulta Provinciale si effettueranno on-line al termine delle votazione della componente alunni del Consiglio di Classe durante la terza ora di lezione di sabato 21 ottobre prossimo.
Per esercitare il diritto di voto gli elettori dovranno utilizzare le proprie credenziali istituzionali (liceoboggiolera.edu.it).
A partire dalle ore 10:15 e fino alle ore 11:10 sulla mail istituzionale sarà disponibile il modulo Google per la votazione.
Ogni modulo è compilabile da ogni elettore una ed una sola volta. Il voto è anonimo e segreto
L’espressione del voto sarà possibile con il proprio dispositivo o con il computer di classe e sarà consentita dalle ore 10:15 alle ore 11:10, previa firma sull’elenco dei votanti.
Si ricorda che le preferenze possono essere espresse in numero massimo di una per la Consulta Provinciale.
Ciascun modulo riporterà l’elenco delle liste, comprensivo dei motti e dei simboli di ciascuna e per ciascuna lista l’elenco dei candidati comprensivo degli eventuali soprannomi e consentirà la scelta di una sola lista e l’indicazione della preferenza prevista o di nessuna preferenza nel caso in cui si volesse esprimere il voto per la sola lista.
L’amministratore della G-Suite garantirà la segretezza del voto.

La proclamazione degli eletti sarà a cura della Commissione elettorale che si riunirà presso l’aula magna della sede centrale a partire dalle ore 11,30. Allo scrutinio sono ammessi i rappresentanti di lista, i cui nominativi devono essere indicati al Sig. Mammano entro e non oltre le ore 11 di venerdì 20 ottobre.

Il Dirigente
(prof.ssa Valeria Alfia Pappalardo)
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 co. 2 D.Lgs 39/93)