Erasmus+ in Castilla La Mancha

Progetto Erasmus+ Spagna – Mobilità in Castilla La Mancha dal 10 al 17 aprile

Ad aprile 2024 si è conclusa la seconda parte del Progetto Erasmus+ Spagna che ha visto coinvolto il nostro Liceo con l’IES Sto Tomás de Aquino-La Milagrosa di Tomelloso (Castiglia La Mancia).
Alcuni studenti delle classi 2AL e DL, accompagnati dalle prof.sse Eloisa Ballarò e Rossana Chiara, hanno trascorso una settimana ospitati dalle famiglie dei coetanei spagnoli a Tomelloso in Castiglia La Mancia.
L’esperienza è stata molto significativa e stimolante per i nostri alunni e le nostre alunne, poiché hanno avuto la possibilità di approfondire la cultura e migliorare l’uso e la conoscenza della lingua spagnola grazie alle molteplici attività culturali svolte durante la settimana e grazie anche al rapporto di amicizia con i coetanei spagnoli.

Le attività didattiche previste in Spagna, che hanno avuto come tematica la sostenibilità ambientale e la conoscenza del patrimonio storico-culturale spagnolo, sono state: la visita naturalistica al parco “Lagunas de Ruideras”, la visita al municipio di Tomelloso e l’ incontro con il sindaco, una master class di pittura, la visita al Museo Antonio Lόpez Torres, la visita alla Cueva Garcilaso, la visita della città di Toledo che ha incluso anche la visita guidata del Palazzo di Fuensalida e del Palazzo delle Corti, la visita dei luoghi più importanti della città di Madrid.
Un ringraziamento va anche alla prof.ssa Anna Barberi che ha contribuito alla realizzazione del progetto.

Prof.ssa Eloisa Ballarò