Dal 25 febbraio al 2 marzo tre alunne della classe 3 A L (Magrini Aurora, Pulvirenti Andrea, Zizza Giada) e quattro alunni della classe 2 B S A (Cantone Carlotta, Giaquinto Simone, Villari Giovanni, Zibava Stefan), accompagnati dai loro rispettivi docenti di inglese, il prof. Salvatore Giardina e la prof.ssa Febronia La Spina, hanno partecipato al progetto Erasmus 2023-1-IT02-KA121-SCH- 000119437, dal titolo “Sustainability in the food chain”, con l’istituto Raayland College di Venray (Olanda).
Sin dal loro arrivo i ragazzi sono stati accolti calorosamente dai loro partner olandesi e dalle rispettive famiglie ospitanti così come i docenti sono stati guidati e affiancati dai due docenti responsabili dello scambio, il prof. Paul Cuppen e la prof.ssa Karina Blom, i quali si sono sempre mostrati collaborativi, di grande supporto e aperti al confronto sulle diverse metodologie didattiche e sugli usi e costumi delle due culture straniere. All’arrivo presso l’istituto Raayland College di Venray i proff. Giardina e La Spina sono stati guidati dai proff. Cuppen e Blom, entrambi docenti di geografia, a visitare diversi locali della loro
scuola (aule scolastiche, aule studio fornite di numerose postazioni pc a disposizione degli studenti dedicate all’approfondimento delle varie discipline, sala mensa, aula docenti) e presentati allo staff di dirigenza, rappresentato da Bas Van Rooijen e Tom Voermans. Successivamente i docenti hanno ricevuto un accurato timetable delle lezioni e delle attività che si sono seguite durante la settimana. A tale riguardo particolare interesse ha destato nei ragazzi sia la visita allo stabilimento di Kipster, uno degli allevamenti di pollame più rispettoso degli animali e dell’ambiente, nonché la visita guidata dello stabilimento di Nyssen Granico, una fabbrica leader olandese in cui gli avanzi umani vengono riciclati in mangimi per animali. A completamento di tali attività è subito seguito da parte degli studenti un lavoro per gruppi in classe, coordinato e
affiancato dai docenti.
Durante la permanenza a Venray gli studenti italiani hanno potuto beneficiare di momenti di socializzazione e integrazione culturale sia a scuola sia al di fuori del contesto scolastico con i loro coetanei olandesi.
Dunque, a conclusione di questa prima mobilità e in attesa dell’espletamento della seconda fase che avverrà dal 7 aprile al 14 aprile a Catania, si evidenzia che tali iniziative promosse dalla “Comunità Europea” costituiscano validi strumenti di arricchimento sia professionale sia personale, che portano alla consapevolezza di un’appartenenza ad una più ampia dimensione europea.
Si ringraziano le istituzioni europee e nazionali, così come la dirigenza del Liceo Boggio Lera e la responsabile dei progetti Erasmus, professoressa Anna Barberi che, con grande impegno e dedizione, ha contribuito alla realizzazione di tale progetto.
Cristina Parisi
Docente