Esperienza al Laboratorio di ricerca di endocrinologia

Attività di orientamento scientifico presso l'ospedale "Garibaldi" di Nesima

Nella giornata di venerdì 4 ottobre 2024, in occasione dell’evento Sharper 2024, la classe 5C dell’indirizzo scientifico ordinario ha visitato il Laboratorio di ricerca di Endocrinologia, situato presso il presidio ospedaliero Garibaldi di Nesima, diretto dalla dottoressa Veronica Vella.

Gli studenti, accompagnati dalla prof.ssa Luciana Coniglione e dalla dott.ssa Antonella Corsaro, hanno incontrato il personale del laboratorio che ha mostrato loro l’importante lavoro compiuto giornalmente, spiegando che l’attività recente è incentrata sullo studio del tumore alla mammella e, in particolare, su un tipo denominato triplo-negativo, e sul tumore alla tiroide.

La classe è stata divisa in due gruppi, ognuno dei quali ha, in due turni, svolto due diverse attività: una concernente lo studio delle proteine e l’altra riguardante lo studio dell’mRNA, entrambe mirate alla scoperta di terapie per sconfiggere queste forme di cancro.

Mediante l’uso di strumenti di laboratorio, che spesso non si trovano a scuola, ed una spiegazione limpida ed accurata, gli studenti hanno potuto osservare alcune cellule tumorali e cogliere gli aspetti fondamentali della ricerca svolta in questo laboratorio. Le ricercatrici si sono dimostrate disponibili a chiarire eventuali dubbi sorti dalla difficoltà delle nozioni di cui si stava discutendo e hanno saputo interagire perfettamente con dei ragazzi liceali rendendo l’esperienza accattivante anche per coloro che non nutrivano un particolare interesse per questo tipo di ricerca.

La maggior parte dei partecipanti ha giudicato questa attività molto interessante ma soprattutto particolarmente importante nell’ambito dell’orientamento universitario.

Sara Marchese, con i ragazzi e le ragazze della 5C