Evento Cyberbullismo e violenza di genere

evento

22 Marzo 2024

Evento su cyberbullismo e violenza di genere, tenuto dal team tecnico di psicologi ed esperti dell’associazione “Fare x bene"

Cos'è

Venerdì 22 marzo 2024, su iniziativa degli studenti della lista “BCS – Bene Comune Studentesco”, si terrà un evento su cyberbullismo e violenza di genere, tenuto dal team tecnico di psicologi ed esperti dell’associazione “Fare x bene”, con la partecipazione e testimonianza di Valentina Pitzalis, donna sopravvissuta ad un tentativo di femminicidio.
L’evento prevede la seguente scansione:
– un incontro dalle 8:15 alle 11:20 (diviso in due momenti) rivolto al biennio, relativo al tema del
cyberbullismo;
– un incontro dalle 11:25 alle 12:50 rivolto al triennio relativo alla violenza di genere e
femminicidio.

Gli studenti e le studentesse delle classi del triennio partecipanti all’ultimo turno verranno congedati al temine dell’incontro.
Al termine delle lezioni, la lista studentesca organizzerà l’iniziativa di pitturazione di una panchina pubblica situata in piazza Dante, di cui si allega la locandina, quale simbolo alla lotta contro la violenza
di genere.

Destinatari

Comunità scolastica

Luogo

Sede Centrale

Via V. Emanuele II, 346 95124 Catania

Date e Orari

13:00 - Ogni studente del nostro liceo almeno una volta si è trovato in quella che comunemente chiamiamo "Piazza Dante", luogo di ritrovo per tutti noi, luogo perfetto in cui istituire un simbolo, un promemoria, in nome di una mentalità sana che speriamo possa diffondersi tra tutti noi studenti e, in generale, tutti noi giovani. Ci ricordiamo bene il 25 Novembre scorso; eravamo, ed eravate, in tantissimi ad urlare dopo il tragico omicidio di Giulia Cecchettin, vedere gli studenti del Boggio Lera compatti, uniti, ci ha ridato speranza. Se non ve lo ricordate, ve lo ricordiamo noi: BCS - Marcia Scarpe Rosse | 25 Novembre 2023 Vi dico personalmente com’è andata: qualche giorno dopo quella marcia avevo un corso pomeridiano in centrale e, in attesa che iniziasse, ero seduto a Piazza Dante con in mano uno di quei fiocchetti rossi che abbiamo distribuito. Ho avuto quest’idea che in realtà non è nulla di innovativo, ma forse sempre necessario, che so bene molti riterranno banale e inutile; ma in quei giorni, dopo aver visto urlare centinaia di voi, mi sono per l’ennesima volta reso conto che chi dice che un simbolo non serva a nulla, sbaglia. Trovando l'appoggio delle ragazze e dei ragazzi della lista ci siamo impegnati per renderlo realtà. Quel giorno ve l'abbiamo promesso che non ci saremo fermati ed oggi siamo qui, a dare testimonianza di come le lotte alle ideologie sbagliate, lotte mirate al dirottare mentalità retrograde, e in questo caso patriarcali e maschiliste, si combattano, anche, attraverso i simboli. Una panchina non cambierà nulla, lo sappiamo bene, ma sarà sempre fonte di speranza; che sia anche solo uno studente a rifletterci su e comprendere, allora potremmo ritenerci vincitrici e vincitori. Giorno 22 marzo alcune classi della centrale parteciperanno ad un incontro con la Onlus "Fare x Bene", in particolare le classi del triennio discuteranno sul tema del femminicidio con un team tecnico di esperti e con la presenza e la testimonianza di Valentina Pitzalis, donna sopravvissuta a un tentativo di femminicidio da parte del marito e diventata simbolo della lotta alla violenza sulle donne in Italia. BCS - Bene Comune Studentesco

22

Mar

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Ulteriori informazioni

Documenti

gen

png - 2670 kb