Lezione di filosofia al teatro antico

Gli studenti delle classi 3CSA e 3DSA partecipano "en plein air" alla lezione di filosofia antica tenuta dal prof. Salvatore Di Stefano.

Giorno 8 ottobre 2024, gli alunni delle Classi 3DSA e 3CSA , accompagnati dalla Prof.ssa Alessandra Stanganelli e dalla prof.ssa Daniela Petralia, hanno avuto l’occasione di partecipare attivamente ad una lezione tenuta dal Professore Salvatore Di Stefano, presidente dell’Istituto Etneo Studi Storico-Filosofici, presso il Teatro Antico di Catania (Via V.Emanuele II, 266).

Tale attività, ormai annualmente proposta agli studenti delle scuole secondarie di II grado della città di Catania e provincia, quest’anno si è focalizzata su un tema specifico, quale “La nascita della filosofia in Grecia. Il materialismo delle origini: l’indagine sulla Natura”.

L’ atmosfera venutasi a creare, favorita dal contesto, ha permesso al presidente dell’Istituto di approfondire tanto pensatori già trattati in classe dagli studenti. quali Talete, Anassagora, Anassimandro, Eraclito, Parmenide, il concetto stesso di Natura, quanto argomenti che gli studenti analizzeranno in seguito: Socrate, Platone ed Aristotele, la tragedia, cosa significa fare filosofia nei suoi massimi termini e la falsità delle affermazioni che vincolano il filosofo ad uno stadio eremitico, disinteressato nei confronti del mondo e della politica che lo circondano.

Il percorso qui descritto, come sempre, ha riscosso grande successo; prosegue dunque positivamente la collaborazione del Prof. Di Stefano con le altre classi terze del liceo “Boggio Lera” e con gli altri docenti del Dipartimento di Storia e Filosofia.

prof.ssa Alessandra Stanganelli