Anche quest’anno come lo scorso anno scolastico abbiamo avuto la possibilità di ospitare dal 18 al 24 febbraio 10 alunni del Colegio Sto Tomás de Aquino – La Milagrosa di Tomelloso (Castilla La Mancha) ed i professori Alberto Cano Martinéz e Diana Molinero Bellot sono stati ospiti dei nostri studenti.
La mobilità internazionale permette l’acquisizione di nuove conoscenze, promuove lo sviluppo di competenze linguistiche e trasversali ed è uno dei mezzi fondamentali attraverso i quali gli alunni possono incrementare e potenziare il proprio sviluppo personale.
Le giornate sono state molto intense e produttive e numerose sono state le attività svolte durante la settimana:
- Conoscenza del nostro Liceo, con frequenza alle attività presso la succursale Grassi;
- Coinvolgimento degli alunni spagnoli in attività comuni extrascolastiche come visite culturali dei principali monumenti di Catania ed escursioni a Siracusa e Taormina.
I nostri alunni sono stati dei bravissimi Ciceroni. Hanno descritto con professionalità e ampi dettagli i monumenti della nostra città, le bellezze paesaggistiche dell’Etna e la magnificenza del Teatro Antico di Taormina, utilizzando la lingua spagnola in tutte le loro spiegazioni.
Ma quello che più segna l’importanza di questa mobilità e che il periodo trascorso con i coetanei spagnoli, ha aiutato i nostri alunni ad ampliare la comprensione internazionale e lo spirito europeo, educandoli all’interculturalità tramite la conoscenza di altre abitudini di vita.
I nostri alunni hanno scoperto i valori della propria cultura di appartenenza, accrescendo la loro autonomia personale, e soprattutto sviluppando e approfondendo la capacità comunicativa in una lingua straniera.
L’educazione interculturale che avviene durante gli scambi di classe rappresenta un valore che presiede ed orienta il processo educativo, nel segno dell’autoformazione e della conoscenza, della tolleranza e dell’interazione tra culture.
Sono nate tante amicizie che difficilmente si dimenticheranno.
Un grazie a gli alunni partecipanti della 2A e 2D indirizzo linguistico: Andrea Arena, Meredith Igino, Irene Ferlito, Clara Maria Ardita, Sofia Forte, Enea Guerrera, Morena Costantino, Rita Serena Spina, Alice Salanitro e Federica Trovato.
Ed un grazie alle docenti che hanno organizzato il progetto prof.sse Rossana Chiara e Eloisa Ballarò ed alle famiglie catanesi che hanno accolto con grande senso di ospitalità i ragazzi spagnoli.
I compagni spagnoli ci aspettano nel mese di aprile a Tomelloso e non vediamo l’ora di raggiungerli.
prof.ssa Rossana Chiara
Cristina Parisi
Docente