In data 27 settembre, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, alcuni studenti del nostro liceo, appartenenti alle classi 3Bsa, 4Bsa, 5A, 5B, 5Csa, 5Asa, 5Fl, 5D e 5Dsa, accompagnati dai docenti proff./sse G. Maugeri, R. Torrisi, V. Cannia, A. Buemi, R. Rinaldi, A. Biondi, hanno partecipato all’evento “OPEN LABs: Nanotecnologie per la green energy” presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania.
Durante l’incontro, i ricercatori hanno illustrato ai giovani partecipanti il concetto di nanomateriali, spiegando come vengono prodotti in laboratorio e quali potrebbero essere le loro applicazioni nel settore delle energie rinnovabili. Un tema di particolare rilevanza, considerando che l’umanità consuma attualmente più risorse di quante il pianeta riesca a produrre. L’”overshoot day” del 2024, ovvero la data in cui la Terra esaurisce le risorse prodotte nell’anno, è stato fissato al 1° agosto. Un chiaro segnale dell’urgenza di ridurre il consumo energetico e promuovere soluzioni sostenibili.
La ricerca sulle nanotecnologie si inserisce in questo contesto con l’obiettivo di aumentare l’efficienza nella produzione di energia pulita. In particolare, il miglioramento delle celle fotovoltaiche e l’impiego delle nanotecnologie nel processo di water splitting per la produzione di idrogeno green rappresentano due promettenti vie di sviluppo.
Gli studenti, divisi in gruppi, sono stati accompagnati attraverso i diversi laboratori del Dipartimento, dove i ricercatori hanno spiegato in dettaglio le fasi di realizzazione dei nanomateriali e i loro possibili impieghi. La visita si è conclusa con un quiz a squadre, volto a consolidare le conoscenze apprese in modo interattivo e stimolante.
L’iniziativa ha rappresentato un’importante opportunità di avvicinamento degli studenti al mondo della ricerca scientifica, sensibilizzandoli sull’importanza delle nanotecnologie per un futuro energetico più sostenibile.
Maugeri Maria 3 Bsa, Ottavio Cienzo 5 B , D’Arrigo Antonio 5 Csa
Cristina Parisi
Docente