Saluti della Dirigente alla comunità scolastica del Boggio Lera

Carissimi, da pochi giorni ho assunto l’incarico come Dirigente Scolastico di questo Istituto e desidero far giungere, a ognuno di Voi, il mio saluto...

Alla Comunità scolastica
Docenti, DSGA, Personale ATA
Studenti e Genitori
Presidente e Consiglieri d’Istituto

Carissimi,

da pochi giorni ho assunto l’incarico come Dirigente Scolastico di questo Istituto e desidero far giungere, a ognuno di Voi, che siete i veri protagonisti della nostra Scuola, alunni, genitori, personale docente e ATA, il mio saluto e un sincero augurio di buon anno scolastico. Mi accingo a svolgere il mio nuovo ruolo con emozione, entusiasmo e senso di responsabilità, pronta a lavorare al servizio della comunità e per il bene precipuo degli studenti.

Mi è gradito esprimere un doveroso ringraziamento al Dirigente prof. Donato Biuso, che ha guidato con competenza e professionalità questa scuola, per l’accoglienza gentile e premurosa riservatami. Rivolgo, altresì, il mio saluto al Collegio dei Docenti, al Consiglio d’istituto, alle Organizzazioni sindacali, agli interlocutori delle diverse realtà istituzionali, culturali e sociali con cui la scuola collabora, con l’auspicio di intraprendere un percorso di intenti comuni per la valorizzazione della scuola come luogo di accrescimento culturale e morale.

Inizia, dunque, un nuovo anno scolastico. E’ un momento importante per tutti, per chi entra per la prima volta nella nostra scuola e per chi vi ritorna. Molte sono le attese e le speranze, ma vi è anche qualche dubbio e incertezza per il futuro. Non manca, tuttavia, la consapevolezza che sia giunto il momento di far tesoro delle migliori esperienze e capitalizzarle per il bene della comunità scolastica e in particolare e per il bene dei nostri cari studenti.

Occorre ripartire con slancio, motivazione e senso di responsabilità! Capisco la difficoltà dei quattro plessi, ma è una sistemazione momentanea per la sicurezza di tutti e spero di risolverla a breve, eliminando un plesso. La ripresa delle attività di questo nuovo anno scolastico avverrà in un complesso equilibrio tra sicurezza, benessere socio emotivo di studenti e lavoratori della scuola, qualità dei contesti e dei processi di apprendimento.

È indispensabile la collaborazione fattiva di tutti. Una comunità educante ha come solidi pilastri i valori della collaborazione e della condivisione, nella consapevolezza che l’apporto originale di ciascuno è fondamentale per la crescita e il miglioramento continuo di tutti. La diversità è ricchezza e l’unione di competenze diversificate consente di ampliare le prospettive, di allargare le visioni, di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi. Il nostro impegno deve essere quello di creare un ambiente di apprendimento stimolante, creativo, umano e inclusivo, nella convinzione che aiutare gli alunni a crescere sul piano educativo e cognitivo significhi concorrere alla formazione di persone complete, testimoni di valori positivi per sé e per gli altri.

A voi, docenti giunga tutta la mia stima e il mio sostegno: chiedo a voi di continuare ad accompagnare con passione e cura, competenza e professionalità, fiducia ed energia i vostri alunni a coltivare sogni, perché diventino adulti consapevoli e competenti, capaci di essere buoni cittadini in questa nostra Catania che ne ha tanto bisogno.

Un saluto va alle famiglie, con le quali, sono certa, nasceranno rapporti di condivisione, di fattiva e sincera collaborazione al fine di costruire un’alleanza educativa basata sulla cura della formazione umana e civica dei nostri alunni, su relazioni costanti, sul riconoscimento reciproco dei ruoli, sulla condivisione dei fondamentali valori che accomunano i membri di una comunità.

Agli alunni e alle loro famiglie, dunque, rivolgo il mio personale invito a continuare a collaborare con il nostro Liceo in maniera sinergica, attiva e collaborativa per uno scambio continuo tra discente, mondo scolastico e territorio circostante per un cammino di crescita condiviso.

Un grazie fin da ora va ai collaboratori scolastici, che saranno al fianco dei discenti per rendere gradevole e sicuri gli spazi della scuola e fornire supporto durante le attività di ogni giorno. Un grazie anche al DSGA, al personale di segreteria, alle vicarie e ai fiduciari dei plessi la cui collaborazione fin dai primi giorni si è rivelata per me preziosa ed è per noi tutti indispensabile affinché il nostro Istituto possa funzionare sempre al meglio.

Da parte mia, in qualità di Dirigente, mi assumo l’impegno e la responsabilità di “esserci”, al fianco di tutti e di ciascuno, con professionalità e umanità, di spendermi ogni giorno con voi e per voi, in ogni cosa e per ogni cosa mi sarà possibile, al fine di costruire un team coeso e motivato, in cui, ognuno nel suo ruolo e con le sue peculiarità, ma insieme agli altri, operi per una scuola che abbia a cuore il benessere e la crescita dei suoi giovani utenti.

La scuola è costruita quotidianamente da tutti noi, quando affrontiamo con impegno e passione il nostro lavoro giornaliero, creando le condizioni per una scuola sempre più inclusiva, propositiva e democratica e formando così una vera e viva comunità educante.

Confido fortemente, quindi, nella collaborazione di tutti e porgo all’intera Comunità il mio più sentito augurio di un sereno e proficuo anno scolastico vissuto in serenità e positività. Ci accomuna la convergenza dell’ideale che ricerca il miglior bene per i nostri ragazzi, affinché crescano come persone e diventino cittadini attivi e responsabili.

Buon anno scolastico a tutti!

La Vostra Dirigente
Valeria Pappalardo