Figure di sistema – Strumentali al PTOF

Le funzioni strumentali al PTOF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto

Cosa fa

 

AREE DI COMPETENZA – Compiti

Anno scolastico 2024-25

AREA 1: Gestione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, sito web e canali social

  • Analisi e compilazione del RAV e della Rendicontazione Sociale;
  • Coordinamento stesura/revisione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e del PDM;
  • Collaborazione nell’evoluzione delle aule in ambienti fisici e digitali di apprendimento specialistici (PNRR -Piano Scuola 4.0; Next Generation Classroom) in collaborazione con il Team Digitale;
  • Coordinamento Progetto PNRR Divari e Contrasto Dispersione Scolastica;
  • Presidenza delle riunioni necessarie per definire/emendare i regolamenti istituzionali ed il regolamento di istituto;
  • Coordinamento stesura curricolo del Liceo;
  • Coordinamento nuovo impianto di valutazione formativa ed educativa del Liceo;
  • Coordinamento della redazione del sito Web e dei canali social;
  • Collaborazione nelle attività di orientamento del liceo con Area 4.

prof.ssa Alessia Maria Calvo

prof.ssa Tatiana Severi

AREA 2: Sostegno al lavoro dei docenti. Azione di accoglienza dei nuovi docenti

  • Azione di accoglienza e coordinamento dei docenti nell’area di sostegno e dell’inclusione in collaborazione con l’Area 3;
  • Piano di formazione del personale docente e ATA (investimento 2.1 PNRR) Organizzazione del materiale didattico;
  • Cogestione delle attività di stesura del Curricolo in collaborazione con l’area 1;
  • Predisposizione di una mappa delle professionalità presenti nell’Istituto;
  • Predisposizione della documentazione necessaria allo svolgimento delle attività annuali dei Consigli di classe e dei Dipartimenti disciplinari in collaborazione con la vicepresidenza;
  • Coordinamento delle operazioni per l’adozione dei libri di testo in collaborazione con la segreteria didattica;
  • Creazione format univoco documento 15 Maggio;
  • Gestione registro Argo in collaborazione con la segreteria didattica;
  • Gestione di verbali e documenti didattici e programmatici del Liceo in collaborazione con la vicepresidenza;
  • Organizzazione incontri Scuola Famiglia in collaborazione con la vicepresidenza;
  • Creazione di Format nuovi per Programmazioni didattiche e Relazioni Finali;
  • Collaborazione con l’area 1 per modulazione nuovo impianto valutativo;
  • Collaborazione con Animatore digitale per Google workspace;
  • Collaborazione con l’Area 1 e 4 per le azioni di: Orientamento del Liceo: organizzazione dell’accoglienza delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria di I grado (anteprima in classe, giornate tematiche) e Progettazione del Piano dell’Offerta Formativa.

prof.ssa Maria Antonella Lamina

prof.ssa Cristina Parisi

AREA 3: Interventi e servizi per studenti 

  • Azione di accoglienza e coordinamento dei docenti nell’area di sostegno e dell’inclusione;
  • Azione di coordinamento della documentazione relativa all’area degli alunni BES con disabilità: PEI;
    PDP in collaborazione con referente disabilità: Revisione PDP BES e supporto ai Consigli di Classe per la gestione dei bisogni educativi speciali;
  • Stesura progetto di contrasto alla dispersione scolastica ed all’insuccesso scolastico (investimento 1.4 PNRR) in collaborazione con l’Area 1;
  • Collaborazione con Area 1 e team Dispersione Azioni PNRR per la prevenzione della dispersione scolastica e dell’insuccesso scolastico (investimento 1.4 PNRR) e coordinamento delle azioni;
  • Azione di coordinamento con l’equipe medica del territorio;
  • Azioni di supporto alle famiglie ed ai Consigli di Classe in merito al sostegno ed all’inclusione (BES e DSA);
  • Collaborazione con l’Area 1 e 4 per:

o Azioni orientamento del Liceo: contatti ed incontri con le scuole secondarie di I grado;
o Progettazione del Piano dell’Offerta Formativa;
o Coordinamento azioni contro bullismo e cyberbullismoOrganizzazione e reporting dei corsi di recupero e degli sportelli didattici; Valutazione degli interventi di sostegno;

  • Supporto ai rappresentanti di istituto e di classe;
  • Monitoraggio ricaduta didattica di ogni progetto svolto nell’Istituto;
  • Monitoraggio ricaduta didattica attività extracurricolari;
  • Monitoraggio PCTO;
  • Monitoraggio Esiti Anno all’estero;
  • Organizzazione e Monitoraggio Progetti Erasmus;
  • Gemellaggi e scambi culturali;
  • Collaborazione con l’Area 1 e l’area 4 per le azioni di:
    o Orientamento del Liceo;
    o Progettazione del Piano dell’Offerta Formativa.

prof.ssa Anna Barberi

prof.ssa Simona Campo

prof.ssa Rosaria Geraci

AREA 4: Realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni e orientamento

  • Gestione dell’orientamento in uscita con la promozione di incontri informativi/formativi con le Università degli studi e con gli Enti di formazione professionale;
  • Partecipazione alla costituzione di reti di scuole per la realizzazione di progetti di interesse comune nell’ambito della formazione per gli studenti;
  • Coordinamento PCTO;
  • Collaborazione per la realizzazione di laboratori per le nuove competenze digitali specialistiche (PNRR –Piano Scuola 4.0 – Next Generation Labs);
  • Coordinamento di iniziative di preparazione degli studenti a test universitari per Facoltà a numero chiuso;
  • Gestione partecipazione agli eventi organizzati dal Comune, dalla Regione e da Associazioni Nazionali;
  • Orientamento in entrata: organizzazione degli “open day», stesura nuovo materiale informativo orientamento;
  • Organizzazione delle giornate in classe;
  • Organizzazione delle giornate di orientamento degli Istituti di Primo Grado;
  • Collaborazione con l’Area 1 nella Progettazione del Piano dell’Offerta Formativa;
  • Collaborazione con il docente orientatore di istituto.

prof.ssa Federica Di Marco

prof.ssa Rosanna Gulisano

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

Persone

Contatti