Visita all’Osservatorio di Catania

Seminario sul Sole per la 1BSA e 2BSA

Giorno 15 febbraio le studentesse e gli studenti delle classi 1B Scienze Applicate e 2 B Scienze Applicate, accompagnati dalle prof.sse Valeria Lucia Cannia e Simona Sortino e dal prof. Rosario Rinaldi si sono recati all’Osservatorio di Catania sede Annibale Ricò (INAF).
Guidati dal ricercatore dott. Marco Montalto hanno partecipato ad un interessante e coinvolgente seminario sul Sole, la stella più vicina alla Terra responsabile della vita nel nostro pianeta. Nella cupola hanno avuto la possibilità di osservare l’attività giornaliera per la verifica delle macchie solari presenti sulla parte esterna del Sole sia tramite proiezione su un piano che attraverso la strumentazione ottica. L’esperienza effettuata sul campo ha fornito una maggiore comprensione degli argomenti affrontati in classe e ha permesso di conoscere le attività di ricerca svolte dai ricercatori che lavorano all’Osservatorio di Catania.

Prof.ssa Valeria Cannia