Account G Suite studenti neoiscritti

Ogni studente del nostro Liceo, anche gli studenti neoiscritti, ha un account sulla Google Suite for Education.

Per effettuare il primo accesso:

1. Accedere al sito www.google.com e cliccare in alto a destra sul pulsante "Accedi";
  2. Inserire l'account personale dello studente, così formato: nomecognome@liceoboggiolera.edu.it (es.: dantealighieri@liceoboggiolera.edu.it); nel caso in cui lo studente abbia più nomi, bisogna inserire soltanto il primo nome; in caso di omonimia verrà inviato all'indirizzo mail dei genitori l'account personale del/la figlio/a opportunamente predisposto;
  3. Digitare la password provvisoria: boggiolera2021;
  4. Accettare la presa visione del Consenso e dell’Informativa per l’utilizzo di tale piattaforma dagli studenti se maggiorenni, dai genitori/tutori se minorenni;
  5. Creare una nuova password e memorizzarla per effettuare gli accessi successivi.

G Suite for Education è un insieme di applicazioni, servizi e strumenti basati sul Web e dedicati alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario.

In particolare, i servizi principali che compongono la G Suite for Education sono i seguenti:

• Gmail: è un servizio email che consente di accedere alla propria casella di posta, leggere la posta, scrivere, rispondere e inoltrare messaggi.
  • Google Drive: fornisce strumenti che consentono di visualizzare video e archiviare, trasferire e condividere file.
  • Google Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli: sono applicazioni che consentono di creare, modificare, condividere, collaborare, disegnare, esportare e incorporare contenuti su documenti, fogli di lavoro, presentazioni e moduli.
  • Google Calendar: è un servizio per la gestione dei calendari personali e della scuola. Fornisce un’interfaccia in cui visualizzare e organizzare impegni e scadenze, ecc.
  • Google Classroom: è un servizio di gestione di classi virtuali, offre la possibilità di creare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione) e permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti.
  • Google Meet: è una piattaforma online che permette di organizzare riunioni, video online, lezioni virtuali, ecc. E' stata e sarà utilizzata per svolgere le lezioni durante i periodi di attivazione della Didattica a distanza (DAD).

I servizi disponibili con G Suite for Education sono completamente gratuiti per studenti e personale scolastico e si possono utilizzare su qualsiasi dispositivo, computer, tablet in qualsiasi luogo 24 ore su 24.

Per problemi tecnici legati all'account contattare: mmarletta@liceoboggiolera.edu.it