Patto di corresponsabilità educativa

Il “Patto di corresponsabilità educativa” è un accordo e un impegno formale e sostanziale tra genitori, studenti e scuola con la finalità di rendere esplicite e condivise, per l’intero percorso del primo ciclo di istruzione, aspettative e visione d’insieme del percorso formativo degli studenti.

La scuola, oltre ad essere luogo deputato alla formazione culturale degli studenti attraverso l’insegnamento delle discipline, assume il ruolo fondamentale di affiancare i genitori nell’accrescimento dei figli sotto gli aspetti personale, relazionale e civile.

Per costruire una forte alleanza educativa tra famiglia e scuola durante tutto il percorso di crescita dello studente, è necessaria una condivisione responsabile di valori quali fiducia, rispetto, solidarietà, collaborazione.

Il “Patto di corresponsabilità educativa” si suddivide nelle sezioni:

• premessa
  • impegni dell'Istituzione Scolastica e delle sue componenti
  • impegni della Famiglia
  • impegni delle singole Studentesse e dei singoli Studenti
  • sezione dedicata alla prevenzione e al contrasto di eventuali fenomeni di bullismo e di cyberbullismo
  • sezione dedicata alle misure di prevenzione e contrasto alla diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia da coronavirus COVID-19
  • sezione dedicata ai viaggi di istruzione
  • firma autografa del Dirigente Scolastico sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.lgs. n. 39/93
  • firme degli altri sottoscrittori
PDF icon Patto Educativo di Corresponsabilità193.61 KB