Il progetto EsaBac, acronimo formato dall'unione dei termini Esame di Stato e Baccalauréat, è un percorso di formazione della durata di tre anni (triennio), durante i quali viene svolto un particolare percorso di studi volto all'acquisizione a seguito dell'esame finale del diploma d'Esame di Stato e del Baccalauréat francese. Esso nasce da accordi bilaterali tra Francia e Italia e prevede lo studio approfondito della lingua e della cultura del paese partner, in una prospettiva europea ed internazionale. Alla fine del triennio gli studenti dovranno affrontare, oltre alle prove previste dall'attuale Esame di Stato, una prova consistente nello svolgimento di un tema di argomento letterario e di un tema di argomento storico, entrambi in lingua francese.
L’EsaBac non è soltanto un simbolo dell'intesa tra l'Italia e la Francia; favorirà, per gli allievi che hanno beneficiato di questo percorso d'eccellenza, l'accesso a percorsi universitari italo-francesi e ad uno dei 150 doppi diplomi rilasciati dalle università di entrambi i paesi. Per un giovane Italiano, conoscere la lingua francese e la sua cultura apre interessanti prospettive professionali sul mercato del lavoro italo-francese, come testimonia la Camera francese di commercio e d'industria in Italia. La Francia è, infatti, il secondo partner economico dell'Italia; e, parlato da più di 200 milioni di persone sui cinque continenti, il francese rimane una delle principali lingue di lavoro dell'Unione europea e dell'ONU.
Per gli alunni che frequenteranno la prima classe del Liceo Linguistico, la richiesta per accedere al corso EsaBac verrà fatta all’atto della preiscrizione on line. Viene fatta salva la possibilità di scegliere liberamente la terza lingua fra spagnolo e tedesco. Alla fine del secondo anno, la scelta della famiglia verrà riconfermata. Si è ritenuto opportuno di dare la possibilità di scelta alla fine del biennio, in modo da consentire agli alunni interessati a tale percorso di studi di eccellenza di raggiungere autonomamente il livello richiesto, superando attraverso l'impegno e lo studio costante a scuola le differenze di preparazione che si riscontrano solitamente all'inizio del percorso liceale. Se il numero di domande dovesse essere eccessivo, verrà formulata una graduatoria degli alunni che risulterà dalla somma aritmetica fra:
Iniziative per gli alunni:
Institut Français - Con l'EsaBac costruisci il tuo futuro - La parola agli studenti!
Institut Français - Con l'EsaBac costruisci il tuo futuro - La parola ai diplomati!
Presentazione completa ESABAC del Liceo Boggio Lera
Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.