Ancora un riconoscimento per il corto "Come nuvole di Cotone"

Il 26 maggio si è svolta al Cinestar di San Giovanni La Punta la manifestazione conclusiva del Concorso “Piccoli registi cercasi… per la legalità”, organizzato dall’I.C.S. “I. Calvino” di Catania, che ha visto la partecipazione di oltre trenta cortometraggi scolastici provenienti da tutta Italia.

Il Premio Speciale della Giuria Junior è stato assegnato a “Come nuvole di cotone” del nostro Liceo con la seguente motivazione: “Per aver saputo affrontare in una prospettiva inedita diverse problematiche che vivono quotidianamente gli adolescenti, facendoci riflettere sulle nostre fragilità e sulla necessità di non assolutizzare i nostri punti di vista”.

Il cortometraggio è tratto dall’omonimo romanzo, edito da Mursia, della prof.ssa Antonella Carta che ne ha curato la sceneggiatura ed è stato realizzato dagli allievi del laboratorio teatrale del Liceo “E. Boggio Lera”, coordinati dalle professoresse Maria Cottone e Maria Spampinato, con la collaborazione dell’esperto esterno la regista Sabina Lanzafame. La canzone “Siamo tutti diversi” è stata composta appositamente per questo progetto dal cantautore Raffaele Viscuso. È stato un lavoro corale, che ha visto la partecipazione sempre più attiva e propositiva degli alunni di classi diverse i quali, oltre che come attori, si sono impegnati in ruoli diversi (riprese, montaggio, organizzazione del lavoro di segreteria, locandine), interessati anche alle tematiche trattate nel romanzo e riportate nel cortometraggio.