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ATTUAZIONE ORDINANZA N° 11 – 30 GENNAIO 2021 DELLA REGIONE SICILIA

 

ATTUAZIONE ORDINANZA N° 11 – 30 GENNAIO 2021 DELLA REGIONE SICILIA

 

Prot. n° 673

Decreto n°

Catania, 31 gennaio 2021

 

 

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO

l’art. 25 del d.lgs. 165/2001 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;

VISTO

Il DPCM del 14 gennaio ed in particolare l’art. 2 per la definizione dei territori in base al rischio sanitario;

VISTO

l’art. 5 co. 1 dell’Ordinanza n° 10 del 16 gennaio della Regione Siciliana che, quale misura di contenimento epidemiologico, ha limitato sino al 31 gennaio l’attività didattica esercitata dalle scuole secondarie superiori della Regione alla sola modalità a distanza;

VISTO

l’art. 1 co. 1 lett. b dell’Ordinanza del Ministro della Salute del 29 gennaio che applica a tutto il territorio della Regione Sicilia le misure di cui all’art. 2 del DPCM del 14 gennaio (zona arancione);

VISTA

la Circolare dell’Ufficio Scolastico regionale per la Sicilia, del 10 novembre 2020, secondo cui le scuole devono attivare tempestivamente gli interventi di didattica digitale integrata quando sia necessario sospendere le attività scolastiche in presenza a causa di condizioni epidemiologiche contingenti,

VISTO

l’art. 2 commi 1 e 2 dell’Ordinanza n° 11 del 30 gennaio della Regione Siciliana che rinvia all’8 febbraio la ripresa delle attività didattiche in presenza per le istituzioni scolastiche secondarie superiori, secondo le disposizioni di cui all’articolo 1, comma 10, lettera “s” del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 14 gennaio 2021;

VISTI

I criteri di rotazione deliberati dal Consiglio di Istituto nel corso della seduta del 4 gennaio scorso circa le  modalità di attuazione della didattica con presenza al 50%;

RAVVISATA

l’esigenza di garantire il supporto tecnico e logistico ai docenti che partecipano agli scrutini in modalità a distanza dai locali scolastici in orario pomeridiano,

 

DECRETA

 

Art. 1

(Norme di rinvio)

Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

 

Art. 2

(Attività didattica)

L’attività didattica proseguirà nella sola modalità a distanza sino al prossimo sabato 6 febbraio. Da lunedì 8 febbraio l’attività didattica si svolgerà in modalità mista, in presenza ed a distanza, con la presenza di metà degli alunni di ciascuna classe.

Sino al 6 febbraio i docenti svolgeranno l’attività utilizzando le LIM ed i computer dell’Istituzione scolastica oppure, ove non richiesto da particolari esigenze, dalla propria abitazione.

 

Art. 3

(Gruppi classe e turnazione)

Ciascun consiglio di classe provvederà alla suddivisione della classe in due metà prestando attenzione ad eventuali esigenze e/o ai casi di situazioni di svantaggio, a cui riservare la possibilità della partecipazione solo in presenza. I due gruppi saranno fissi (con l’esclusione dei casi di svantaggio ai quali riservare la didattica solo in presenza), possibilmente di uguale numero ed osserveranno un periodo di avvicendamento della presenza di quattro giorni.  

 

Art. 4

(Personale ATA)

I turni di lavoro del personale ATA sino al 6 febbraio prossimo saranno prevalentemente antimeridiani secondo il piano di lavoro predisposto dal Direttore SGA, che dovrà assicurare, nei giorni di svolgimento degli scrutini, sia la necessaria assistenza tecnica – amministrativa, sia la copertura logistica pomeridiana per i docenti che hanno scelto di partecipare agli scrutini da scuola.
A partire dall’8 gennaio i collaboratori scolastici presteranno la propria attività giornaliera ordinaria sia su un turno antimeridiano sia su un turno pomeridiano secondo il nuovo piano di lavoro predisposto dal Direttore SGA.

 

Art. 5

(Assistenti tecnici)

Il personale assistente tecnico svolgerà la propria attività lavorativa a supporto della DDI, della didattica di laboratorio e degli adempimenti connessi alla consegna, al montaggio, alla manutenzione del materiale tecnologico secondo il vigente piano di lavoro predisposto dal Direttore SGA.

 

 

Art. 6

(Ricevimento del pubblico)

Il pubblico sarà ricevuto previo appuntamento e nel rispetto delle attuali norme igieniche di prevenzione del contagio da SARS-COV2.

 

 

Il dirigente scolastico

Donato Biuso

 

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