Campionati del Patrimonio Artistico 2023 - “Alla scoperta dell’Antico Egitto”

Quest’anno per la prima volta il Liceo Boggio Lera ha partecipato ai Campionati del Patrimonio 2023; la competizione, giunta alla XVII edizione, è tesa alla valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ed è promossa da ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’arte) e sostenuta dal MIUR. Con la manifestazione si vuole fornire agli studenti un’opportunità per arricchire le loro conoscenze delle testimonianze storico-artistiche, monumentali, architettoniche e paesaggistiche presenti nel territorio italiano e promuovere una formazione culturale in cui l’educazione al patrimonio e alla conservazione e tutela del medesimo sia un elemento qualificante nella costruzione dell’identità civile delle giovani generazioni. La competizione prevede una selezione d’istituto con materiali predisposti e scelti dai docenti dell’istituto, sul tema proposto annualmente dall’ANISA; una selezione regionale che si svolge contemporaneamente in tutta Italia a cui sono ammesse le squadre composte dagli studenti primi classificati di ogni istituto di quella regione; si conclude quindi con la finale nazionale e premiazione riservata alle squadre prime classificate in ogni regione. Per quest’anno gli argomenti di studio hanno come titolo “Alla scoperta dell’Antico Egitto”, perchè nel 2022 è ricorso il centenario della decifrazione dei geroglifici dalla stele di Rosetta.

Al Boggio Lera il prof. Vincenzo Giusti, referente dell’iniziativa nella scuola, ha svolto delle lezioni pomeridiane di introduzione al tema per gli alunni interessati alla partecipazione; nella prova di istituto, che il docente ha preparato sui documenti forniti dall’ANISA, sono risultati selezionati per la prova regionale gli alunni Adriana Abate della 2ESA, Dario Franzone della 3BSA e Mattia Valenti della 3BSA.
La prova regionale per la Sicilia si è svolta il 28 febbraio in due sedi: a Palermo per la Sicilia occidentale e nell’aula di Disegno del Liceo Boggio Lera per la Sicilia Orientale.
La prova a Catania ha visto impegnate 13 squadre di altrettante scuole; i risultati regionali vedono classificarsi la squadra del Boggio Lera al 3° posto dietro il Liceo Classico “Giovanni Meli” di Palermo e il Liceo Scientifico “E.Vittorini di Lentini. Quindi un ottimo piazzamento per la nostra scuola nella prima partecipazione alla competizione!