Certificazioni Linguistiche al Boggio Lera

Le Certificazioni Linguistiche al tempo del Covid al Liceo Boggio Lera

L’anno scolastico 2020-2021 nel nostro Liceo  si è concluso con risultati più che soddisfacenti nell’ambito delle certificazioni linguistiche. Nonostante le difficoltà a causa  delle norme restrittive  per l’emergenza pandemica, moltissimi studenti degli  indirizzi linguistico, ordinario e scienze applicate hanno frequentato i corsi di preparazione,  hanno affrontato gli esami e hanno  conseguito con successo le certificazioni linguistiche nelle lingue Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco.

La preparazione agli esami è stata curata attraverso corsi online su piattaforma Google Meet dalle docenti e dai docenti del nostro Liceo. Le docenti e i docenti hanno sfidato con grande professionalità, impegno  e dedizione tutte le difficoltà che la didattica a distanza ha comportato.

I corsi online di Inglese di preparazione agli esami Cambridge PET B1 sono stati tenuti dalle proff.sse Barberi Anna e Capuano Piera, i corsi Cambridge FIRST B2 dalle prof.sse Maugeri Daniela,  Motta Erica e dal prof. Costantino Cesare. I corsi online di preparazione agli esami di Francese DELF B1 sono stati svolti dalle prof.sse Strano Francesca e Bongiorno Elena, invece i corsi  di Francese DELF B2 dalla prof.ssa Calcagno Elena e dalla prof.ssa Emmanuelle Aladenise, docente di conversazione. I corsi di Spagnolo per la certificazione DELE B1 e DELE B2 sono stati tenuti dalle proff.sse Ballarò Eloisa, Chiara Rossana, Distefano Lea e Salomone Dora.  La prof.ssa Albo Rosalba, insieme alla prof.ssa Greco Aurelia,  ha tenuto il corso di tedesco per la certificazione B1 Goethe-Institut.

Il nostro Liceo ha sempre offerto ai propri studenti la grande opportunità del conseguimento delle certificazioni attraverso la frequenza gratuita ai corsi di preparazione tenuti a scuola. Le certificazioni linguistiche possono definirsi essere il  valore aggiunto alla formazione culturale, sociale, umana e linguistica  delle/i nostre/i discenti, sono l’indiscusso  vantaggio e pregio dell’offerta formativa del nostro Liceo. Le studentesse e gli studenti che concludono il loro corso di studi nel nostro Liceo con il possesso di queste importanti certificazioni avranno la certezza di facilitazioni  e agevolazioni sia nel loro percorso universitario, sia  nel loro inserimento nel mondo del lavoro.

Le certificazioni linguistiche sono l’identificazione delle qualità e delle competenze indispensabili che i giovani del terzo millennio devono possedere,  sono gli strumenti che assicurano il  successo negli studi  e le certezze lavorative in ambito nazionale ed internazionale.

Prof.ssa Giuseppa Lipera