Nel mese di ottobre l’Europa celebra la nuova edizione di Europe CodeWeek (la settimana europea della programmazione), un’iniziativa che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. Qualora si decida di organizzare una propria attività, non si dovrà far altro che scegliere un argomento e un pubblico di destinazione e aggiungere l’attività alla mappa presente sul sito. In alternativa, si potrà partecipare da remoto ai laboratori online organizzati dai componenti dell’Equipe Formativa Territoriale Sicilia, della durata di un’ora e suddivisi per ordine di scuola e tipologia. Tutti i dettagli delle attività organizzate dall’EFT Sicilia per la CodeWeek 2021 sono reperibili nella sezione apposita del sito EFT Sicilia.
Per partecipare ai laboratori occorre iscrivere la classe utilizzando i Google Forms presenti nel sito dell’EFT Sicilia entro i termini fissati per ciascun laboratorio: non è necessario null’altro se non un dispositivo collegato ad Internet e ad uno schermo o LIM. Gli alunni potranno partecipare ai laboratori mantenendo il distanziamento e nel rispetto delle norme anti COVID-19.
Nel dettaglio, i laboratori proposti dall’EFT Sicilia per la scuola secondaria sono:
Secondaria di primo grado e biennio secondaria di secondo grado
- 18 ottobre, dalle 11.00 alle 11.50 – APPlichiamoci per l’ambiente! (Giovanni Passaro e Quintino Lupo)
- 19 ottobre, dalle 10.00 alle 10.50 – Fruit game (Gaetano Impoco e Salvatore Venturella)
Secondaria di secondo grado - triennio
- 18 ottobre, dalle 9.30 alle 10.20 – La segretaria matta (Quintino Lupo e Giovanni Passaro)
- 22 ottobre, dalle 10.00 alle 10.50 – Un chatbot per amico (Carmen Vittorio e Lillo Calì).
I docenti interessati potranno altresì partecipare al webinar organizzato dall’EFT Sicilia per il 4 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 17.30, durante il quale verranno fornite tutte le informazioni utili per partecipare alla CodeWeek 2021 con una propria attività o per prenotare uno dei laboratori organizzati dall’Equipe. Per accedere al webinar è necessario iscriversi utilizzando questo Google Form ed utilizzare il link di accesso diretto attraverso la piattaforma Cisco Webex come OSPITE (se richiesta la password di accesso sarà: Codeweek2021). Per eventuali chiarimenti e supporto contattare l’Animatore Digitale, prof. Nunzio Mario Stivala.
Allegato | Dimensione |
---|---|
028-codeweek-2021.pdf | 157.5 KB |
Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.