Continuano le lezioni al teatro Antico di Catania: la filosofia dei Greci ai nostri giorni

Nell’ambito del progetto “Lezioni al Teatro” promosso da diversi anni dal Dipartimento di storia e filosofia del Liceo “Boggio Lera”, in collaborazione con l’Associazione Etnea degli Studi Storico-Flosofici, venerdì 13 ottobre 2023 le alunne e gli alunni delle classi III C ad indirizzo scienze applicate e III A indirizzo scientifico ordinario, accompagnati dalla prof.ssa Daniela Petralia e dal prof. Antonio Navarria, hanno partecipato, presso il Teatro Antico di Catania alla lezione tenuta dal prof. Salvatore Distefano, dal titolo “ La Nascita della filosofia in Grecia: dai presocratici a Parmenide”.
Attraverso una lezione itinerante tra gli spazi interni del Teatro, arricchita dalla lettura di frammenti filosofici, le studentesse e gli studenti hanno compiuto un viaggio emozionante ed originale nella storia della Catania antica, avvicinandosi alla cultura filosofica attraverso un luogo simbolo della classicità e, nello stesso tempo, significativo per la stessa identità della città, dove nel V sec. a. C. Alcibiade pronunciava il suo
discorso davanti all’assemblea cittadina riunita per convincerla ad allearsi con lui, contro Siracusa, durante la guerra del Peloponneso.
generale e al pensiero filosofico come fondamentale strumento per la comprensione della realtà.
Molti sono stati gli argomenti affrontati a partire dal senso dell’esistenza, la connessione tra Essere e divenire, polis e logos, linguaggio e verità. Riflettere su tali temi, fuori dalle aule, in un luogo carico di significati è stato fonte di riflessione autentica, filosofia attiva, lontana dalla consuetudine scolastica e per tale ragione esperienza da ripetere e da divulgare.

Daniela Petralia