Corso di formazione a Dublino per il personale scolastico del nostro liceo

Dal 15 al 22 maggio si è svolta, presso l’Emerald Cultural Institute di Dublino, ente accreditato da numerosi organismi e associazioni per l’insegnamento della lingua inglese, la prima parte del progetto Erasmus+ “Laser: Learning and Sharing European Resources”. Il progetto, elaborato sotto la supervisione della Prof.ssa Giuseppa Lipera e coordinato dalla Prof.ssa Anna Barberi, funzione strumentale per i Progetti europei di mobilità, certificazioni, stage all'estero e CLIL, nasce da un’attenta analisi dei bisogni formativi del personale dell’Istituto e, in linea con il piano dell’offerta formativa e la dimensione europea dell’Istituto, ha lo scopo di aggiornare parte del personale attraverso attività di job shadowing e corsi linguistici e metodologici.
In particolare, durante la settimana, tre docenti (le Prof.sse Antonina Passeri, Alessandra Stanganelli e Alessia Calvo), il DSGA, Dott. Giuseppe Interdonato, e un’assistente amministrativa, Sig.ra Maria Catena Iannuzzi, hanno seguito un corso di lingua inglese per migliorare le loro competenze linguistiche. Il corso, della durata totale di 20 ore, si è incentrato sugli aspetti grammaticali, oltre che dell’ascolto e della comunicazione, e ha richiesto sia la partecipazione attiva durante le attività in classe che il consolidamento autonomo delle nuove conoscenze acquisite.
L’esperienza si è rivelata estremamente formativa, non solo dal punto di vista linguistico, ma anche metodologico e culturale.
La scuola, infatti, ospita studenti provenienti da tutte le parti del mondo e fornisce, dunque, un’importante occasione di confronto tra le diverse realtà internazionali.
Un aspetto non trascurabile è stato rappresentato dalla possibilità di conoscere la cultura e le abitudini irlandesi, attraverso la visita di luoghi rappresentativi, musei e siti archeologici.
Nel mese di settembre altri sei docenti avranno l’opportunità di seguire un corso di lingua e di vivere un’occasione di crescita personale e professionale.

Migliorare le competenze metodologiche e linguistiche di docenti e operatori amministrativi significa, infatti, migliorare la qualità della didattica e dei servizi e, al tempo stesso, accrescere il senso di appartenenza del personale all'istituto scolastico attraverso la collaborazione e la condivisione delle esperienze formative svolte in un paese straniero. In una comunità di oltre millecinquecento studenti e centocinquanta dipendenti, infatti, è fondamentale poter interagire per lavorare in team in modo sempre più proficuo e costruttivo.