CRESCITA, APPRENDIMENTO E SOCIALITÀ

Avviso pubblico 9707 del 27 aprile 2021

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)

Cod. 10.2.2A-FSEPON-SI-2021-191

Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1

CRESCITA, APPRENDIMENTO E SOCIALITÀ

Con la nota n° 643 del 27 aprile scorso il Ministero ha promosso il Piano Scuola Estate, come risposta alle nuove povertà educative emerse dalla crisi economica arrecata dalla attuale pandemia.

Gli effetti più dannosi della crisi si sono riversati sulle fasce sociali più deboli, sulle famiglie a basso reddito, sugli studenti con bisogni educativi speciali. Di conseguenza si sono esacerbate le differenze tra gli studenti in termini di apprendimenti, crescita culturale e socializzazione.

La sfida per la scuola resta la medesima di sempre, ma è più ardua e impegnativa: “non lasciare indietro nessuno”.

Nella medesima data il ministero ha emanato l’Avviso prot. n° 9707 -  “Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell'emergenza covid-19”, assicurando alle scuole le risorse indispensabili alla promozione delle iniziative di contrasto alle crescenti difficoltà.

Il Liceo “E. Boggio Lera”, aderendo all’avviso PON FSE, sta avviando il Piano Scuola Estate, scegliendo di dare precedenza alle iniziative di Rinforzo delle Competenze Disciplinari. Grazie alle risorse del progetto PON FSE - CRESCITA, APPRENDIMENTO E SOCIALITÀ sarà possibile aiutare i ragazzi con difficoltà in matematica ed informatica, come emerso nel corso degli scrutini finali.

I moduli che saranno avviati a breve sono:

• Rinforzo competenze informatiche logiche e implementative;
  • La matematica con il coding: rinforzo delle competenze in matematica mediante coding e gamification;

(Donato Biuso)