Due classi del liceo incontrano gli studenti del GYMNÁZIUM ARABSKÁ di PRAGA, REPUBBLICA CECA

Il 26 Aprile 2022 abbiamo incontrato gli alunni del Gymnázium Arabská, di Praga, Repubblica Ceca. Ci siamo riuniti insieme ai nostri insegnanti nell’ Aula Magna della sede centrale dove è stata presentata la scuola, e dopo una breve accoglienza abbiamo avuto l’occasione di conversare e integrarci. In seguito è stato assegnato un compito da svolgere in piccoli gruppi e abbiamo preparato delle presentazioni su diverse tematiche, in modo da confrontare la cultura ceca e quella italiana. Durante lo svolgimento del compito abbiamo socializzato e collaborato, creando contenuti multimediali (PowerPoint, video ..) e inscenando colloqui in Italiano e Ceco.

I lavori sono stati esposti in lingua Inglese. Le classi che hanno partecipato all’iniziativa sono la 3C e 5 studenti della 3E del corso scientifico. Gli insegnanti presenti erano Caterina Musumeci, Anna Barberi, Iana Blahnichovà e Marek Lang.

Ecco i commenti che abbiamo scritto sull’esperienza.

FRANCESCO ZAPPALÀ 3E BOGGIO LERA

ITALIAN: L’esperienza è stata coinvolgente per tutti, sia per noi del Boggio Lera sia per i ragazzi provenienti dalla Repubblica Ceca, infatti dopo aver formato dei gruppi abbiamo svolto diverse attività insieme...nel mio caso ho creato degli sketch insieme a due ragazzi della Repubblica Ceca e un mio compagno di classe. Questa è la prima volta che partecipo a un'esperienza del genere e spero che non sia l’ultima.

ENGLISH: The experience was engaging for everyone, both for us at Boggio Lera and for the guys from the Czech Republic, in fact after forming groups we carried out various activities together ... in my case I created some sketches together with two guys from the Republic Czech and a classmate of mine. This is the first time I have participated in such a thing and I hope it is not the last.

CECO: Zážitek byl poutavý pro všechny, jak pro nás v Boggiolera, tak pro kluky z České republiky, vlastně po vytvoření skupin jsme společně prováděli různé aktivity ... v mém případě jsem vytvořil nějaké skeče společně se dvěma kluky z České republiky a můj spolužák. Je to poprvé, co se něčeho takového účastním a doufám, že ne naposledy.

ANTOANETA: Spolupráci s italy z misti §koly jsem Si velice uzila. Myslim, ze jsme se iPres lehkou mluvnickou bariéru Dokazali velice dobre domluvit. Byli Opravdu velmi mily a prijemnè se s Nimi komunikovalo a spolupracovalo.Urcitè ¡sem za tuto zkusenost ráda, a Jak riká nás pan profesor Lang, Zázitky jsou k nezaplacení!

Traduzione: Abbiamo lavorato e collaborato con gli studenti italiani. A loro è piaciuto  molto e penso anche a tutti noi. Nonostante la leggera barriera linguistica, abbiamo comunicato in lingua inglese in modo efficace. È stato davvero bello e piacevole comunicare e collaborare con loro. Sono molto felice per questa esperienza e come dice il professor Lang: "L'esperienza non ha prezzo!"

ONDREJ JÓN: Nejprve jsem se na návitè vu prilis Netésil, ale nakonec isem si náv$tè vu U≥il a jsem rád, ¿e isme nehráli ¿ádné trapné seznamovací hry. Bylo Velice zajímavé podívat se jak to Chodí v Sicilské §kole a popovídat si s Italy.

Traduzione: Per prima cosa pensavo di non riuscire a parlare, ma successivamente sono riuscito a socializzare con i ragazzi italiani e lavorare piacevolmente con loro. L'imbarazzo è scomparso nell’arco di pochi minuti. L’attività è stata molto interessante e anche divertente apprendere qualche parola in siciliano.

LIBOR ZELENKA: I really enjoyed meeting the students here. I learned a lot about Catania and what they do in their free time. It was a lot of fun. I hope we will stay friends and that we will meet again.

JAN: At first I thought that we were going to be shy, however, everything went well and we socialized really quickly. We had no problem communicating in English with each other that made things easier. We all greatly appreciate this extraordinary experience:

cliccare sul link per vedere il video: