Erasmus Ka1 "Cleaner Cities for a cleaner future”

Ulteriore attività di respiro europeo nella nostra scuola con il progetto Erasmus Ka1 "Cleaner Cities for a cleaner future” svolto in partenariato con la prestigiosa Kaufmannische Schule di Stoccarda.

Il progetto, curato dalle prof.sse D. Maugeri e V. Saglimbene, si pone come obiettivo la sensibilizzazione ambientale e la consapevolezza dell’importanza delle 4R (Riduzione-Riutilizzo-Riciclo-Recupero) nella nostra città. La prima fase  è stata pianificata a Catania nel corso di una visita preparatoria con le prof.sse J.Maier e J.Eckelt, mentre la seconda fase di mobilità in entrata, ha visto coinvolti  14 studenti italiani, 14 tedeschi e 6 docenti in totale.

Dal 17 al 21 ottobre si è svolta, presso il nostro liceo,la settimana di accoglienza della scuola tedesca con un susseguirsi di attività a sostegno di comportamenti eco-friendly, workshops, attività di problem solving, prove pratiche e momenti di autovalutazione su quanto realizzato.

Nella giornata di apertura il prof. Brunetti ha presentato una lettura magistrale sul"Climate Change". Attraverso dati oggettivi, non sempre confortanti, egli ha spiegato cause ed effetti dei cambiamenti climatici che affliggono il nostro pianeta negli ultimi anni, sottolineando la necessità di una consapevolezza sempre maggiore e dell’importanza di un radicale cambiamento nell’affrontare la situazione attuale. Gli studenti hanno partecipato con un dibattito e proposte sull’argomento.

Nei giorni seguenti, sotto la professionale supervisione della prof.ssa Cristina Parisi e un lavoro di squadra, gli studenti hanno realizzato una Green App: un’applicazione per eco viaggiatori alla scoperta di Catania, contenente un elenco di ristoranti, alberghi, bed e breakfast per coloro che amano viaggiare Green.

Un’attività di grande coinvolgimento è stata la realizzazione di reels di TIK TOK che ha visto come assoluti protagonisti gruppi di quattro studenti (due italiani e due tedeschi) che, in giro per la città, hanno creato spot da fare invidia ai più esperti videomakers. Si è trattato di una vera e propria campagna promozionale di pubblicità progresso volta alla sensibilizzazione per una città più pulita e sostenibile. I ragazzi hanno unito la loro creatività ad una buona dose di ironia, passione, e professionalità!

Let’sclean the beach” è un’altra attività ad impatto educativo organizzata grazie alla collaborazione con l’associazione Legambiente, che da anni promuove iniziative per la salvaguardia degli ambienti naturali nel nostro territorio anche attraverso azioni di sensibilizzazione ed educazione ambientale negli istituti scolastici. Alle prime ore del mattino presso la spiaggia libera N.1 della Playa, studenti tedeschi e italiani, muniti di sacchi, guanti e buona pazienza, si sono riuniti per raccogliere rifiuti di ogni sorta sparsi sulla spiaggia, riuscendo incredibilmente, come solo i ragazzi sanno fare, a trasformare uno scenario tristemente ferito dai rifiuti, in un’occasione ricca di entusiasmo, voglia di fare e sinergia interculturale. A fine giornata, grazie al meraviglioso sole siciliano e alla buona mole di lavoro compiuto, i ragazzi si sono rinfrescati nel nostro mare, felici di aver apportato il loro contributo.

Un farewell party ha concluso la settimana. Una serata, ovviamente plastic free, che ha aggiunto valore a quanto sinora fatto. Ogni studente italiano ha preparato una tipica pietanza siciliana per il gruppo ospite; una carrellata di colori, profumi, condivisione e risate che difficilmente dimenticheremo .È Stata, invece, cura di noi docenti italiani aprire le porte di casa e offrire quella calda ospitalità che ci appartiene da secoli.

Ancora una volta, Grazie Erasmus!

Link ad alcuni prodotti realizzati:

VIDEO  What can we do tohelp our seas? Erasmus 22/23

TIKTOK Two sides of Catania

TIKTOK Sustainable behaviour

VIDEO Around Catania

App sviluppata  "Cleaner Cities for a Cleaner Future"