“European Voices”: una giornata Erasmus per fare risplendere l’Europa nel nostro Liceo

Il 10 ottobre 2023 il nostro Istituto ha partecipato ai festeggiamenti della settima edizione degli #ErasmusDays, un’iniziativa organizzata in tutta Europa dalle Agenzie Nazionali Erasmus+ con il patrocinio della Commissione Europea e la partecipazione delle Unità italiane eTwinning ed Epale. Queste giornate rappresentano un’opportunità per celebrare il successo del programma Erasmus e per sottolineare l’importanza della formazione internazionale per le nostre alunne e i nostri alunni.

L’evento, organizzato dal gruppo di lavoro per l’internazionalizzazione coordinato dalla prof.ssa Barberi, si è tenuto nell’auditorium della sede Vespucci e ha visto la partecipazione di classi e di docenti della Scuola Media Vespucci.

Dopo il benvenuto della Dirigente Scolastica, prof.ssa Valeria Pappalardo, e la visione del video con i saluti della Responsabile nazionale dell’Agenzia Erasmus, l’evento ha visto l’alternarsi di attività di disseminazione dei progetti Erasmus implementati nell’ A.S. 2022/23 e 2023/24 da parte di alcuni studenti e studentesse delle classi 3CL, 3DL, 4CL, 5AL, 4DSA, 5DL, 2DL, 4DL, 4FL, 4AL, 5DSA, che, per l’occasione, sono state accompagnate da una rappresentanza dei docenti responsabili dei progetti: prof.ssa Ballarò (progetto Defendiendo el Mar, Spagna), prof.ssa Calcagno (progetto Villes de la Méditerranée: environnement, connexions, échanges, Francia), prof.ssa Greco (progetto Green Spots, Germania), prof.ssa Maugeri (progetto Cleaner cities for a cleaner future, Germania), prof.ssa Motta (progetto A Better Place, Olanda). Hanno condiviso la loro esperienza all’estero anche gli studenti che dal 31 agosto al 1 ottobre 2023 sono stati a Parigi per il progetto di mobilità a lungo termine Ensemble, a scuola!, Francia, organizzato dalla prof.ssa Calcagno.

A sostegno della valenza didattica dell’arte drammatica e musicale nell’apprendimento - potenziamento  delle lingue straniere, nella seconda parte della manifestazione ci sono state le bellissime esibizioni in quattro lingue straniere delle alunne e degli alunni preparati dalla prof.ssa Federica Di Marco e infine  l’emozionante performance in lingua inglese dei Gospel Vibes, coordinati dalla vocal coach Andrea Azzurra Gullotta e invitati all'evento dalla prof.ssa Musumeci.

Questo #ErasmusDay ha fornito una bella opportunità per fare conoscere e condividere i progetti di mobilità internazionale organizzati nel nostro Liceo, che crede nella crescita di competenze diverse, da quelle digitali a quelle linguistiche e relazionali, per la costruzione di un vero curricolo Europeo.

link del video dell’evento https://drive.google.com/file/d/1mZC7Qahny04aTFJeugEul2bG9J-QUqdq/view?u...