Evento Conclusivo Programma Trans’Alp 20 maggio 2022

A conclusione della 1° edizione del Programma Trans’Alp Sicilia, si è tenuto un incontro on line per fare un bilancio delle attività di scambio e mobilità individuale che hanno coinvolto 10 dei 35 Licei EsaBac siciliani.I lavori sono stati introdotti dalla prof.ssa Angela Troia, Dirigente scolastica comandata presso l'USR Sicilia – Palermo.

A seguire è intervenuto Christophe Chillio, Vice direttore alle relazioni internazionali presso la Région académique PACA (Provence-Alpes-Côte d'Azur) che ha presentato “Les opportunités du programme Transalp pour les établissements scolaires de la région PACA “, facendo il punto dei risultati raggiunti, dal punto di vista delle scuole partner francesi, e annunciando interessanti prospettive di sviluppo del programma per il prossimo anno scolastico. Infatti, visto il successo di quest’anno, probabilmente sarà possibile aumentare il numero di scuole coinvolte e di studenti in mobilità.

Dopo un breve intervento della prof.ssa Véronique BOUTEILLE, ex attachée de coopération pour le français - Institut français Palermo / Ambassade de France en Italie, che ha curato le prime fasi del progetto, si è passati alle testimonianze delle studentesse e degli studenti, che hanno commentato e presentato dei brevi video.

La nostra alunna Claudia Di Paola (3 CL EsaBac) si è distinta come “presentatrice” del gruppo di studentesse che sono partite insieme alla volta del Lycée André Honnorat di Barcellonette, dove sono state guidate dalla prof.ssa Emilie Leick. Attraverso i video è stato possibile apprezzare le esperienze fatte, le riflessioni, i progressi linguistici e personali, ma soprattutto le emozioni che hanno accompagnato la crescita individuale delle studentesse e degli studenti coinvolti. In conclusione, oltre alle riflessioni dei Dirigenti Scolatici e dei Docenti referenti, il papà della nostra Claudia ha potuto comunicare attraverso un video il proprio punto di vista in rappresentanza delle famiglie ospitanti, importantissimo anello nella realizzazione del progetto. In questa pagina è possibile vedere i video, incluso quello realizzato dal nostro alunno Leonardo Coco in rappresentanza della classe 3CL EsaBac, che è stata tutta impegnata con le attività di accoglienza per Lou-Ann Doche in febbraio.

Un bilancio quindi  complessivamente molto positivo, sia nell’accoglienza, sia nella mobilità. Sulla base delle esperienze fatte sarà possibile rilanciare negli anni futuri il programma Trans’Alp, coinvolgendo un maggior numero di scuole e studenti, e allargando il partenariato anche ad altre regioni francesi.

prof.ssa Elena Calcagno - Referente Trans’Alp

TRANSALP Video Claudia Di Paola