Giorno 9 giugno 2022 nell’aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica l’alunno Francesco Bonaccorso, della classe V Csa, è stato premiato per essersi classificato primo nella CyberChallenge, una gara organizzata dal Laboratorio Cybersecurity del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica che vede giovani hacker scontrarsi per gioco con armi e difese tecnologiche a scopi etici. Al progetto PCTO, promosso dalla prof.ssa Cannia e riservato ad alunni degli ultimi due anni delle scuole superiori/primi anni universitari, hanno partecipato a febbraio 177 aspiranti ma ne sono stati selezionati soltanto 20, tra cui anche Francesco Bazzano (posizionatosi quinto in graduatoria nella gara finale) e Damiano Coppola, entrambi della classe 5 Dsa.
In questi mesi i finalisti hanno preso parte ad una masterclass ogni venerdì pomeriggio curata da NaS Lab, il team del prof. Giampaolo Bella del Dipartimento di Matematica e Informatica.
Durante la premiazione il prof. Sebastiano Battiato, delegato alla Programmazione strategica e ai Sistemi informativi d’Ateneo, ha sottolineato «l’importanza della cybersecurity sempre più evidente nel nostro tempo e nei tempi futuri»
L’alunno Bonaccorso prenderà parte alla finale nazionale in programma a Torino a fine mese, insieme ad altri cinque componenti del team etneo.
Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.