Nei giorni 30-31 e 1 febbraio 2023, nell’aula magna del nostro liceo, 45 studentesse e studenti dell'istituto hanno partecipato ad un laboratorio di scrittura giornalistica, valido anche come PCTO, tenuto dal professore Salvatore Izzo, giornalista vaticanista e docente di Sociologia del turismo alla Sapienza di Roma; lo hanno affiancato il professor Paolo Tinorio, giornalista cinematografo e Fabrizio Monti, giornalista che collabora con le ONG per lo sviluppo internazionale. Tutor del progetto è stata la professoressa Tatiana Severi.
Si è parlato di informazione, di scuola, di fake news, di temi complessi e di straordinaria attualità, come quello delle migrazioni e della rimozione storica.
La discussione è stata incentrata su argomenti che si intersecano tra loro e che sono stati affrontati in maniera ampia e approfondita; sono state aperte parentesi su diritti e disparità sociali e il confronto si è arricchito delle molteplici esperienze che i tre giornalisti hanno raccontato. Le studentesse e gli studenti sono stati invitati a non farsi ingannare dal mondo "criminale" delle fake news, che spopolano non soltanto sui social ma anche su testate giornalistiche note, ed è stato raccontato loro anche perché alcune notizie false vengono divulgate.
E’ stato poi proiettato il film “Quando sei nato non puoi più nasconderti” di Marco Tullio Giordana, con cui si è aperto il discorso sulle migrazioni, arricchito di riferimenti storici sull’emigrazione degli italiani verso l’America agli inizi del XX secolo e suldi l’emigrazione degli albanesi verso l’Italia all'inizio degli anni Novanta.
Con lo scopo di rafforzare il senso critico degli studenti e renderli consapevoli riguardo il tema della rimozione storica si è parlato, nello specifico, del mito “gli Italiani brava gente”, secondo cui il nostro popolo non ha avuto responsabilità storiche importanti durante la Shoah, dimenticando le decine di campi di concentramento e i tre campi di sterminio sul territorio nazionale e dimenticando le leggi razziali emanate durante il ventennio fascista di cui si è parlato a fondo in questi tre giorni.
Studentesse e studenti si sono messi in gioco provando a scrivere un vero e proprio articolo giornalistico su un tema a scelta tra quelli di cui si è discusso e una recensione cinematografica sul film di Giordana. Gli elaborati sono stati letti e corretti dagli esperti nostri ospiti che hanno apprezzato il lavoro amatoriale dei ragazzi.
E' stata un’esperienza sicuramente formativa che ha lasciato gli studenti più consapevoli e ha insegnato le nozioni base per poter scrivere un valido articolo di giornale.
Ma l’avventura non finisce qui: potrebbe avere un seguito e una degna conclusione con un viaggio a Roma, per visitare gli studi di Cinecittà e la sala stampa del Vaticano.
Giulia Marchese, 2C
Sito realizzato da Stefano Bisicchia su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.